COVID-19. In quarantena 432 salentini

I dati sono stati forniti dalla Asl Lecce nel corso della riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica. A Poggiardo e Sternatia le prime sanzioni per violazione del decreto #iorestoacasa

In mattinata si è svolta presso la Prefettura una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica convocato per fare un punto sull'attuazione dei servizi di controllo del rispetto delle misure varate dai DD.P.C.M. 8 e 9 marzo 2020, e per analizzare le disposizioni in vigore ai sensi del DPCM 11 marzo. Nel corso della riunione, è stato definito che nell'ambito del piano provinciale coordinato di controllo del territorio e, in via straordinaria, sulla base delle urgenti misure varate dal Governo, sono stati controllati circa 1500 veicoli e altrettante persone, delle quali 66 denunciate ex art 650 del Codice Penale (Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità); controllati inoltre 434 esercizi commerciali con irrogazione di 5 sanzioni.
In sede di riunione è stato inoltre ribadito che l'invito alle persone fisiche a evitare ogni spostamento va inteso rigorosamente e applicato anche all'interno dei Comuni, fatta salva la possibilità di autocertificare le esigenze lavorative, di necessità o di salute o il ritorno al domicilio come indicato nella scheda di autocertificazione.
Qui è scaricabile un modello di autodichiarazione da compilare e portare con sé se costretti ad uscire.
Nel corso dell'attività del Commissariato di Otranto, è stata contestata la violazione dell'art 1 lett g del DPCM 8 marzo 2020, come integrato dal DPCM 9 marzo, ad un esercizio commerciale nel Comune di Poggiardo per il reato di cui all'ad 650 cp, che stava operando con scommesse sportive e gioco on line. In seguito all'accertamento. oltre alla violazione dell'art 650 cp, è stato avviato l'iter per la sanzione amministrativa della chiusura con provvedimento del Prefetto.
A Sternatia, sono state denunciate 29 persone per violazione dell'ad 650 cp in relazione al DPCM 8 marzo art 1 lett a e g, per aver violato i divieti di spostamento e di organizzare eventi, trovate a festeggiare un compleanno in un ristorante. (Nel pomeriggio, Massimo Manera, Sindaco di Sternatia, ha diffuso una nota in cui afferma: "In merito alle notizie di stampa relative all’intervento dei carabinieri di Soleto e ai colleghi della sezione radio-mobile della compagnia di Maglie - che ringrazio ufficialmente -  in un noto ristorante,   preciso che lo stesso si trova al di fuori del centro abitato di Sternatia, oltre la statale 16,  e che nessun commensale è residente nel nostro comune. La festa è stata prontamente sospesa e tutti i partecipanti sono stati denunciati per inosservanza degli obblighi imposti dall’autorità in base al decreto sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus".).
Con il Direttore Generale dell'ASL Lecce è stato fatto un punto sugli interventi sanitari e le risultanze dell'indagine epidemiologica in corso, nella provincia di Lecce. In particolare sono stati posti in quarantena 432 pazienti, mentre sono 18 i casi accertati di positività al contagio e 14 i soggetti ricoverati.
Non vi sono pazienti in terapia intensiva per COVID19. Il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria ha assicurato che si sta operando per la piena attivazione del DEA, in tempi brevi, che diventerà quindi Ospedale COVID 19, con 300 posti letto a pieno regime. I tecnici incaricati stanno effettuando i test di collegamento e avvio degli impianti. Inoltre si sta procedendo nell'allestimento dei posti letto.


Giovedì, 12 Marzo, 2020 - 15:07