COVID-19, positivi in forte calo in provincia di Lecce. A Galatina sono 25 le persone ricoverate

I sindaci salentini scrivono a Michele Emiliano: tamponi per tutti gli operatori sanitari. La situazione alla Rsa 'La Fontanella' di Soleto

Nel reparto di Malattie Infettive di Galatina ieri si è liberato un letto. Una persona in via di guarigione è stata, infatti, trasferita a San Cesario. Pertanto le persone ricoverate in Reparto sono 25. Ieri è continuata l'attività sui tamponi del Laboratorio analisi del 'Santa Caterina Novella' che ha ottenuto nei giorni scorsi la validazione regionale. Sta per essere completato, intanto, il trasferimento di Psichiatria nella struttura centrale dell'ospedale. In questo modo la Palazzina De Maria sarà completamente dedicata a tutte le attività collegate alla lotta al COVID-19. Già ora il triage di presunti contagiati si svolge al primo piano nei locali della ex-Gastroenterologia.

La situazione in Puglia

Mercoledì 25 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 878 test per l'infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 88 casi, così suddivisi: 32 nella Provincia di Bari; 3 nella Provincia Bat; 13 nella Provincia di Brindisi; 22 nella Provincia di Foggia; 3 nella Provincia di Lecce; 5 nella Provincia di Taranto; 0 attribuiti a residenti fuori regione; 10 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia. Sono stati registrati 4 decessi: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 8223 test. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.093, così divisi: 336 nella Provincia di Bari; 65 nella Provincia di Bat; 116 nella Provincia di Brindisi; 277 nella Provincia di Foggia; 164 nella Provincia di Lecce; 56 nella Provincia di Taranto; 15 attribuiti a residenti fuori regione; 64 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

La gratitudine del Nucleo di Protezione Civile di Galatina
"Desideriamo ringraziare di cuore l'Arciconfraternita "Maria Ss.ma Addolorata" di Galatina e la Ditta "Camer Petroleum Europa" di Galatina -si legge in un post sulla pagina Facebook del Nucleo di Protezione Civiledi Galatina- per il prezioso contributo e la vicinanza che ci hanno dimostrato. Inoltre stanno arrivando sul nostro Iban i piccoli e grandi gesti di solidarietà che i cittadini hanno nei nostri confronti. Alla fine di tutto avremo modo di ringraziare tutti singolarmente. Sono i piccoli e grandi gesti, che vanno dal grazie, dal sorriso, al contributo che ci danno la forza per andare avanti. Grazie a chi continuerà ad esserci vicino e a sostenerci".

La situazione alla Rsa la Fontanella
"
Giornata molto difficile quella vissuta oggi (25 marzo 2020, ndr), -ha scritto, ieri alle ore 23:30 su Facebook, Graziano Vantaggiato, sindaco di Soleto- che ha portato alla emissione di una mia Ordinanza che obbliga l’Asl di Lecce a ripristinare immediatamente i servizi di assistenza socio assistenziale necessari a garantire ogni cura agli Anziani ospiti della struttura. Nella giornata di domani il servizio socio assistenziale sarà garantito dal personale Asl. Questa notte all’interno della struttura c’è comunque un presidio medico composto da tre medici e un infermiere. La situazione pur con i disagi connessi, è costantemente monitorata. Le condizioni di salute degli ospiti per il momento non sono né critiche ne preoccupanti.
Per la questione contagi, si conferma quanto dichiarato dalla stampa nella misura di cinque ospiti positivi al Covid-19 e di quattro operatori.
Gli ospiti stanno tutti all’interno della struttura e non presentano sintomatologie preoccupanti mentre gli operatori, che non sono di Soleto, sono in quarantena nelle loro abitazioni e non presentano sintomi.
Con grande sollievo, posso dirvi che sulla base dei tamponi processati ad oggi, 17 operatori sono risultati negativi.
Oggi più di ieri #iorestoacasa #andràtuttobene

La Lettera dei Sindaci della Provincia di Lecce ad Emiliano
Al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Oggetto: Emergenza Covid – 19. Comunicazioni.
Alla luce della evoluzione della emergenza Covid – 19 e relativa normativa, delle informazioni e delle esperienze disponibili sulle possibilità di intervento con attività di prevenzione e contenimento del contagio, nelle qualità di Autorità Sanitaria Locale, con determinazione le formuliamo le seguenti richieste:
In moltissimi casi il contagio viene trasmesso da soggetti asintomatici, la individuazione degli stessi è fondamentale ai fini del contenimento del contagio e questo è possibile solo estendendo il tampone ai soggetti che operano con potenziali infetti, in particolare il personale sanitario, per questo motivo Le chiediamo che venga effettuato un numero maggiore di tamponi o dei test rapidi (anche se necessario con l’utilizzo di laboratori privati).
I Sindaci sono Autorità Sanitaria Locale e in quanto tali hanno un ruolo e delle funzioni attribuite dal nostro ordinamento giuridico che rende quantomeno increscioso quanto accaduto in questi giorni, e in più occasioni, che le informazioni riguardanti i propri comuni siano state apprese dalla stampa. Per superare velocemente questo problema è necessario ristabilire una linea di comunicazione corretta mediante la trasmissione istantanea dei dati delle quarantene e positivi direttamente dai soggetti preposti ai Sindaci. La esigenza di una comunicazione tempestiva è motivata anche dal protocollo da attivare a carico dei comuni nello smaltimento dei rifiuti per i soggetti in quarantena e contagiati.
Si precisa inoltre che delle quarantene volontarie di coloro che sono obbligati a comunicarle al proprio medico di base allo stato i Sindaci non ne hanno notizia. Pertanto,  è necessario fare in modo che i medici di base comunichino direttamente ai Sindaci le quarantene volontarie per consentire l’esercizio dell’attività di vigilanza.
Siamo certi che saprà apprezzare e comprendere le motivazioni che ci inducono a formularle le su estese richieste  e che si adopererà tempestivamente nella direzione comunemente auspicata.
CordiaImente
I Sindaci della Provincia di Lecce

 

Giovedì, 26 Marzo, 2020 - 00:08