Covid-19. Fermi a 239 i positivi nel Salento. A Galatina dà buoni risultati il farmaco per l'artrite reumatoide usato a Napoli

In via di guarigione Antonio Dell'Anna, neretino, comandante in seconda di Nave San Giorgio

Antonio Dell’Anna, neretino di 52 anni, è il comandante in seconda di Nave San Giorgio. Da 35 anni è arruolato nella Marina Militare ed ora è ricoverato nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Ieri ha rilasciato un’importante ed interessante intervista a Giuseppe Tarantino, corrispondente da Nardò del Quotidiano di Puglia. Il racconto della sua lotta contro il COVID-19 è altamente drammatico e se ne consiglia vivamente la lettura sul giornale. Ora Dell’Anna sta meglio. “La svolta c’è stata il giorno della Festa del papà, il 19 Marzo -ha raccontato ieri a Quotidiano- quando il dottore Paolo Tundo (primario f.f. del Reparto Infettivi galatinese, ndr) ci propone di somministrarci il farmaco immunosoppressore usato per la cura dell’artrite reumatoide, il Tocilizumab, che a Napoli stava dando buoni risultati nel trattamento dell’infezione da Covid-19 (i dati in letteratura parlano di un 60% di risultati positivi, ndr). Abbiamo aderito a questo protocollo, anche perché le nostre condizioni non ci davano speranze. Tre giorni dopo il miglioramento, improvviso e inaspettato. Giorno dopo giorno sempre meglio fino ad oggi con la sospensione della terapia a meno dell’antibiotico”.
Nella giornata di ieri, dopo il trasferimento di un paziente da Gallipoli, sono diventati venticinque i ricoverati al secondo piano della Palazzina De Maria.

La situazione in Puglia
Domenica 29 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 861 test per l'infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 91 casi, così suddivisi: 49 nella Provincia di Bari; 2 nella Provincia Bat; 4 nella Provincia di Brindisi; 22 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 6 nella Provincia di Taranto; 1 fuori regione 7 non attribuiti. Sono stati registrati 15 decessi, 2 in provincia di Bari (93 e 90 anni), 2 in provincia di Lecce (85 e 97 anni), 10 in provincia di Foggia (77, 93, 77, 89, 74, 69, 87, 93, 84 e 69 anni), 1 in provincia di Brindisi (83 anni).
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 12.631 test. 27 sono i pazienti che risultano guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.549, così divisi: 518 nella Provincia di Bari; 98 nella Provincia di Bat; 152 nella Provincia di Brindisi; 377 nella Provincia di Foggia; 239 nella Provincia di Lecce; 99 nella Provincia di Taranto; 18 attribuiti a residenti fuori regione; 48 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Lunedì, 30 Marzo, 2020 - 00:08