COVID-19. Due ricoverati a Galatina e cinque al Vito Fazzi
Venerdì 24 luglio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1901 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 13 casi positivi : 6 nella provincia di Foggia e 7 in quella di Lecce. Di questi due sono ricoverati nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina: uno è un medico sessantacinquenne di Carpignano Salentino e l'altro è un paziente trasferito dalla Gastroenterologia del nosocomio di Scorrano. Gli altri cinque sono ricoverati al 'Vito Fazzi'.
E’ stato registrato un solo decesso, nella provincia di Foggia.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 225690 test. 3962 sono i pazienti guariti. 67 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4578 così suddivisi: 1.500 nella Provincia di Bari 382 nella Provincia di Bat 670 nella Provincia di Brindisi 1178 nella Provincia di Foggia; 537 nella Provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto; 30 attribuiti a residenti fuori regione.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Con riferimento ai casi positivi della provincia di Lecce il direttore generale della Asl Rodolfo Rollo dichiara: “Allo stato attuale nella provincia di Lecce, ai 5 casi d'importazione da Paesi extracomunitari si aggiunge un focolaio di 7 casi sviluppati attorno ad un sanitario attualmente ricoverato. I nuovi casi positivi erano già in isolamento in quanto contatti stretti del caso indice. A seguito delle nuove positività il Servizio di Igiene Pubblica ha esteso l'indagine epidemiologica per tracciare i contatti e circoscrivere il focolaio”.
“Un focolaio di COVID-19 è stato accertato in un comune della provincia di Foggia. Al momento risultano positive 5 persone -fa sapere il direttore della Asl Vito Piazzolla. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL Foggia si è immediatamente attivato per ricostruire la catena dei contatti ponendo in isolamento domiciliare circa 60 persone. È in corso l’esecuzione dei tamponi, una parte dei quali ha già dato esito negativo. Su tutte le persone interessate è stata attivata la sorveglianza sanitaria prevista dai protocolli ministeriali e regionali che consentirà di monitorarle giornalmente a domicilio. Al momento, sia le persone positive che i contatti sono asintomatici”.
Il report epidemiologico aggiornato a oggi, 24 luglio 2020, sui casi Covid nella provincia di Lecce
Nel report si evidenzia l’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 con i dati del 29 febbraio, i dati di oggi e quelli registrati alla data del 2 giugno 2020, giorno precedente all’avvio della fase 3. Ad oggi sono 16 i cittadini presenti in provincia di Lecce Covid positivi. Dopo un periodo relativamente incoraggiante, con una netta diminuzione del numero dei casi in provincia di Lecce, registriamo purtroppo, nell’ultima settimana, un incremento del numero di cittadini Covid positivi. La Direzione generale invita pertanto a non abbassare la guardia, a rispettare l’obbligo del distanziamento fisico e il divieto di assembramenti, ad usare la mascherina e a lavarsi in modo corretto le mani.
Chi arriva in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri ha l’obbligo di autosegnalarsi compilando il modulo scaricabile sul sito della Regione Puglia: https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus
Il modulo, una volta compilato, deve essere inviato al proprio medico di medicina generale se si è residenti in Puglia, o al Dipartimento di Prevenzione della ASL in cui si soggiorna se non si è residenti o se non si ha il medico curante (per la ASL LE la mail è: protocollo.sispnord@ausl.le.it).
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde regionale 800.713931, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, mentre dall’estero si può chiamare il 0039.080.3373398.
Prosegue l'attività di testing-tracing-tracking di Asl Lecce per individuare precocemente eventuali nuovi casi e continuare a controllare l’epidemia nella provincia di Lecce.
Il report è a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce.
Tweet |