Costituita la Commissione ai Servizi Sociali del Pd di Galatina
"Fortemente volute dal neo segretario Antonio De Matteis, in uno spirito di innovazione volto alla concretezza, nascono a Galatina presso il circolo cittadino le Commissioni Cittadine del Pd, con lo scopo trattare in maniera più dettagliata le varie tematiche che interessano la Città". A darne notizia è Monica D'amico, coordinatrice della Commissione ai Servizi Sociali. Membri della commissione sono Malu' Coluccia, Antonella Quarta, Piero Masciullo, Piero Perrone, Nini' De Prezzo, Angela Masciullo, Maria Rosaria Moscara, Cinzia Nastasi, Sonia Diso.
Al primo incontro hanno preso parte l'assessore Daniela Vantaggiato, il segretario e alcuni componenti del direttivo. "Dopo un breve momento di organizzazione -comunica D'Amico- si è passati a discutere delle molteplici problematiche che vive la nostra città. Ogni individuo ha il diritto di affrontare con dignità le situazioni di difficoltà a cui va incontro giornalmente, siano esse di tipo economico, sanitario, sociale, ecc. e ogni altro individuo ha il dovere morale di aiutarlo in questo".
"Tra i vari punti si è discusso a lungo del problema casa e dell'emergenza abitativa -continua- Gli spunti di riflessione non sono mancati. Sappiamo bene che l'aumento di forme di disagio e di povertà e l'innalzamento dei canoni di affitto, dà luogo a nuove emergenze abitative che richiedono una maggiore attenzione politica attraverso anche l'introduzione di diverse forme di aiuto sociale, come il sostegno all'affitto, la costruzione di nuovi edifici abitativi, un controllo maggiore sulle case popolari, ecc. Forte anche il tema della donna, dal problema della violenza e all'identità di genere. Ma anche la donna nella sua completezza di madre e lavoratrice e alle difficoltà che incontra quotidianamente nel cercare di conciliare entrambi i ruoli; con uno sguardo per esempio verso tutte quelle strutture che possono e devono semplificare il difficile rientro nel mondo del lavoro dopo una gravidanza, in termini di orari ma anche logistici e di trasporto".
"Numerosi sono gli aspetti che toccano il sociale: i minori, la famiglia, gli anziani, i disabili e gli affetti di malattie rare, alla difficile integrazione degli immigrati o degli ex detenuti -conclude la coordinatrice. La commissione si è messa subito al lavoro con il fine principale di operare in stretto contatto con il partito e l'amministrazione tutta, ma anche e parallelamente con tutte le associazioni, enti e organizzazioni che si dedicano quotidianamente al sociale e al volontariato. Il prossimo incontro si terrà lunedì 20 gennaio 2014 presso la sede PD alle ore 18:30. Tutti i cittadini interessati possono parteciparvi in uno spirito di collaborazione propositiva, di dialogo e di sviluppo".
Tweet |