Coronavirus, ha solo l'influenza la donna passata dall'Ospedale di Galatina e trasferita a Bari per i controlli

La notizia aveva suscitato infondate preoccupazioni in città ma in serata è rientrato ogni allarme

È affetta solo da una semplice influenza. Gli esami effettuati al Policlinico di Bari, in costante contatto con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lorenzo Spallanzani" di Roma, sulla persona trasferita da Galatina a Bari nella mattinata di oggi hanno dato esito negativo. La donna, originaria di un paesino del Basso Salento, era rientrata due giorni fa dalla Cina, ma non ha un'infezione da coronavirus in corso. Dovrà, comunque, rispettare la quarantena di quattordici giorni come previsto per chiunque rientri in Italia provenendo da quel paese asiatico.
Il diffondersi della notizia aveva destato un certo allarme in città. Ora ogni preoccupazione, comunque ingiustificata, è rientrata. Fra l'altro, è da sottolineare che la donna non è stata ricoverata nel Reparto Infettivi del 'Santa Caterina Novella' ma è solo transitata dalla Palazzina 'Palmina De Maria' fermandosi per il tempo necessario ad organizzare il suo trasferimento a Bari.
Lascia piuttosto tranquilli anche la tempestività con la quale si è messa in moto la macchina dei controlli, prevista dal protocollo regionale, e la tempestività con la quale, in poche ore, si è potuto escludere il contagio. La Asl di Lecce, e l'Ospedale galatinese in particolare, hanno svolto egregiamente i loro compiti. Questo significa che, nel caso in cui la persona controllata fosse stata affetta dal coronavirus, le procedure di sicurezza attuate avrebbero attuato le migliori strategie di cura per il soggetto colpito e di difesa attiva della popolazione.



Domenica, 9 Febbraio, 2020 - 20:41