"Conviene smaltire l'umido a Modugno"

Ieri è stata presentata un'interrogazione da parte dei Consiglieri Viva (FI)  e Pepe (Ppdt) in merito alla gestione e allo smaltimento dell'umido nella nostra Città. Siamo venuti a conoscenza di un’indagine di mercato compiuta da sei Comuni dell’Aro 5 (Corigliano d’Otranto, Cursi, Melpignano, Castrignano de’ Greci, Zollino, Carpignano Salentino) attraverso la quale si è dimostrato che raccogliere e smaltire la frazione umida dei rifiuti, che rappresenta circa il 40/50%, conviene e che ora c'è un modo economico per farlo. I comuni cui ho fatto riferimento prima infatti hanno deciso di conferire l’umido nell’impianto di Modugno, i cui costi sono di 96 euro circa a tonnellata per il conferimento più 18 euro circa a tonnellata per il trasporto, come stabilito da un'apposita gara.
Nell'interrogazione studiata con gli amici del partito facciamo notare che la Centro Salento Ambiente SPA dall’ottobre 2013 effettua la raccolta differenziata “porta a porta” su tutto il territorio comunale e che tale modalità di raccolta prevede la differenziazione dell’umido solo da parte dei cittadini senza un successivo reale smaltimento. Tale sistema risulta essere sicuramente più oneroso per i cittadini senza avere certezza che ciò possa concretamente servire a evitare l’ecotassa regionale. Pertanto abbiamo interrogato il Sindaco per sapere quali siano le previsioni in merito al costo del conferimento dei nostri rifiuti per il 2014 e per quale motivo il Comune di Galatina non abbia deciso di unirsi agli altri comuni dell’ARO5 (autorità di cui Galatina fa parte) nel conferimento e smaltimento dell’umido a Modugno. In questo modo potremmo iniziare a tagliare il costo della tassa sui rifiuti, finalmente!!!

Francesco Sabato, Commissario Cittadino FI, Giuseppe Viva, Consigliere Comunale FI, Antonio Pepe, Consigliere Comunale PPDT – FI

Sabato, 29 Marzo, 2014 - 00:03