Contro strafottenza e maleducazione ci vogliono le multe

Gentile Direttore, mi permetta di rispondere alla lettera del sig. Andrea Greco. Il nocciolo della questione è tutto nell'educazione delle persone, caro sig. Greco. Non esiste alcun rimedio contro la strafottenza e la maleducazione. Quella da lei descitta e ritratta è una scena che ormai sono abituato a vedere e, sino a quando non si inizierà a colpire duramente i responsabili di tale scempio, non si può sperare in un miglioramento. Vuole un esempio? Bene, a Noha la raccolta differenziata viene effettuata da diversi anni ormai e la gente dovrebbe aver imparato come effettuarla, non crede? E invece no!!! Nonostante sia stato detto e ridetto che il vetro DEVE essere conferito in scatole, cassette, secchi e non in buste di plastica, ebbene c'è ancora chi mette fuori di casa il vetro chiuso in buste di plastica. Buste che non vengono raccolte dagli addetti e restano per terra.
Nonostante oramai tutti sappiano quali sono i giorni preposti per conferire le buste con i rifiuti organici, quindi il lunedì ed il venerdì, detti rifiuti vengono messi sui marciapiedi anche in altri giorni. Si sono sbagliati? Ok può succedere, ed allora non resta che riprendere la propria busta e rimetterla in casa propria ed aspettare il prossimo ritiro, ed invece no, le buste restano per terra, con la conseguenza di essere facile preda di cani e gatti o di qualche cretino che le prende a calci sparpagliandone il contenuto sui marciapiedi. Per non parlare dei rifiuti ingombranti e simili. Tutti sanno che vengono ritirati gratuitamente dal CSA previa telefonata. Ma perchè telefonare e spendere quei pochi cents per la telefonata? Meglio sbarazzarsi del televisore o del frigorifero o della lavatrice o del materasso, buttandolo dove capita!
Giorni fa, per evitare il traffico sulla Noha-Galatina, dovuto al Presepe della Masseria Colabardi, sono venuto a Galatina dalla strada di Contrada Roncella che arriva a Galatina in zona 167. Ebbene, un'auto percorreva tale strada molto lentamente, come se cercasse qualcuno. La strada è stretta e non si può sorpassare e così seguivo quest'auto, ma senza starle addosso. Ad un tratto il tizio s'è fermato vicino ad un grosso bidone di proprietà di uno degli abitanti in quella strada ed ha messo un sacchetto di spazzatura nel bidone!!! Bella sorpresa per i proprietari del bidone quando si saranno accorti del "regalo"!
Poco più avanti, dove la strada si incrocia con la strada che poi entra a Galatina, proprio lì dove un tempo venivano scaricate grosse quantità di rifiuti, frigoriferi, televisori ecc. e dove sono stati messi dei grossi massi per impedire alle auto di fermarsi per scaricare zozzerie, campeggiavano diverse buste di rifiuti evidentemente gettate da auto in corsa.
Insomma, pur di non tenersi in casa per pochi giorni la spazzatura, si inventano i modi più assurdi per disfarsene. Io dico che se noi segnalassimo alle autorità competenti questi "educatissimi" signori", e se le autorità prendessero provvedimenti contro questi "signori",  forse pian piano arriveremmo ad inculcare un comportamento più civile in queste persone!
Cordiali saluti.

Sabato, 11 Gennaio, 2014 - 00:07