Contro la xylella con metodi naturali

 Si è tenuto stamattina nella Sala Consiglio della Camera di commercio di Lecce un incontro di presentazione del progetto “Contrasto al CO.Di.Ro. con metodi naturali”, promosso dall’associazione Fare Territorio e dal MultiLab - Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio. Lo scopo del progetto è quello di mettere a punto le più appropriate azioni di prevenzione e contenimento del batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca  e dei suoi vettori, nonché di altri eventuali patogeni collegati, verificando un complesso di pratiche agronomiche e di interventi fitosanitari ecocompatibili in apposite parcelle sperimentali che saranno gestite con il supporto di ricercatori appartenenti a Istituti Scientifici Accreditati.
Si partirà dalle analisi del terreno delle aziende interessate a partecipare al progetto, analizzando anche la reattività microbiologica del suolo; si verificheranno, anche tramite l’analisi fogliare, eventuali squilibri delle piante e si procederà al monitoraggio dei più importanti organismi nocivi dell’agro-ecosistema olivo. Una volta acquisita la conoscenza della situazione di partenza del sistema terreno / pianta si attueranno dei protocolli messi a punto dai ricercatori del settore per migliorare l’intero agro-sistema e verificare con test successivi la risposta agli stimoli di autodifesa della pianta nonché gli effetti di prodotti di contrasto naturali.
Il progetto si concluderà, in questa prima fase, con la verifica analitica dell’olio prodotto in questi terreni soprattutto da un punto di vista delle qualità organolettiche e salutistiche nonché la risposta all’intero agro-ecosistema alle pratiche adottate.
All’incontro hanno partecipato, oltre alle rappresentanze istituzionali dei soggetti coinvolti, il prof. Michele Maffia (Università del Salento), il prof. Salvatore Frisullo (Università degli studi di Foggia), il dott. Emanuele Gabriele Tommasi (Agronomo), imprenditori del settore e alcune rappresentanze delle associazioni agricole.
Il Presidente della Camera di commercio – Alfredo Prete – ha dichiarato che “con questo incontro, oltre ad avviare una serie di azioni operative per sostenere il mondo della ricerca a favore degli operatori agricoli colpiti dal fenomeno della Xilella, sono state poste le basi per un accordo quadro tra Camera di commercio, Provincia di Lecce, Università del Salento e Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con i partner privati e le Associazioni,  al fine di istituire una rete attiva sul territorio per programmare ulteriori azioni che favoriscono la ricerca e il contrasto delle patologie degli ulivi in chiave ecocompatibile”.

Venerdì, 31 Luglio, 2015 - 00:04