Contro gli sporcaccioni ci vogliono i fatti

Mi permetto di scrivere quattro righe per segnalare un disagio al quale purtroppo, dopo anni di segnalazioni, non si riesce ancora a trovare una soluzione. Io abito nei pressi di Via Corigliano, e da quando è partito il nuovo servizio è capitato una volta che pur esponendo una busta biodegradabile, i miei rifiuti non sono stati raccolti. Non faccio una colpa agli operatori (che stimo e rispetto ed è umano che qualche sacchetto sfugga su migliaia raccolti), e la mia attenzione non è per il mio sacchetto non raccolto quanto per l’inaudito e spregevole gesto di molti che, a poche centinaia di metri dalla mia abitazione, abbandonano nei pressi dei contenitori posizionati vicino la scuola media Giovanni XXIII i loro rifiuti indifferenziati. Questo succede da anni, tutti i giorni e per qualsiasi tipo di rifiuto, senza che nessuno sia intervenuto per risolvere il problema.
Quindi io, che faccio la raccolta differenziata in maniera scrupolosa e pago regolarmente le tasse, mi ritrovo il sacchetto fuori casa, non raccolto. Altri invece, che di raccolta differenziata non ne vogliono sapere, abbandonano i loro rifiuti vicino la scuola, e questi rifiuti vengono quotidianamente raccolti. Le sembra normale in un paese civile?

E’ un problema che va avanti da anni, nell’indifferenza di chi dovrebbe controllare e non lo fa, forse per paura di perdere qualche voto con i verbali che giustamente si dovrebbero fare. E nessuno mi venga a dire che non si conosce il problema, è davanti agli occhi di tutti, ed è stato più volte segnalato, anche in occasione degli incontri che negli anni passati sono stati fatti nel nostro rione sui rifiuti.

Quindi non sarebbe il caso, visto pure l’enorme buco creato da chi fa il furbo e non paga le tasse (e non ritengo giusto che sia io a pagarle per loro), fare un appostamento e punire con sanzioni chi abbandona li
i rifiuti? Esiste o no una squadra che va alla ricerca degli sporcaccioni? Quale miglior posto se non l’angolo in via Corigliano per punire i maleducati e recuperare qualche piccola somma, magari spesa pure per distribuire a noi cittadini gli opuscoli che fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi nessuno ci ha consegnato o per spiegarci il nuovo sistema? Anche nei prossimi giorni ci saranno rifiuti in quell’angolo di strada, magari indifferenziati, e saranno regolarmente raccolti.
Resto in attesa di una seria risposta da parte dell’assessore competente al ramo, o del sindaco, o del comandante dei vigili, o di chiunque può dare una risposta alle mie domande. E sia chiaro, la risposta
non la vogliamo scritta su qualche comunicato, a mò di propaganda. Le parole non servono più, ne abbiamo sentite troppe, vogliamo i fatti.

Martedì, 19 Luglio, 2016 - 00:07