Contenimento del rischio idrogeologico ed idraulico nel territorio di Galatina
Si terrà martedì 11 agosto 2020 alle ore 19 presso l’ex Convento della Clarisse in Piazzetta Galluccio l’incontro pubblico per la condivisione con la cittadinanza della proposta progettuale da candidare al finanziamento POR PUGLIA 2014-2020, Asse V, Azione 5.1, sub-Azione 5.1.d. “Integrazione e sviluppo sistemi di prevenzione multi rischio, anche attraverso meccanismi e reti digitali interoperabili di allerta precoce (azione da AdP 5.1.4)” Ai lavori prenderanno parte: • il Sindaco - Marcello Amante; • l’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica - Loredana Tundo; • l’Assessore alla Polizia Locale, Viabilità e Protezione civile – Nicola Mauro; • il Comandante della Polizia Locale –Domenico Angelelli; • il Presidente del N.O.P.C. di Galatina –Vito Murrone; • la Geologa - Francesca Lagna.
L’incontro pubblico con la cittadinanza rappresenta un momento utile per condividere la proposta progettuale che l’Amministrazione comunale sta predisponendo per la partecipazione all’avviso pubblico. Un momento di partecipazione attiva della cittadinanza che consentirà non solo di illustrare uno dei primi passi di programmazione verso il contenimento del rischio idrogeologico ed idraulico ma anche e soprattutto per ascoltare le proposte e i suggerimenti degli intervenuti all’incontro.
La proposta progettuale ha come obiettivo principale quello di mappare il territorio comunale in zone di criticità del rischio da presidiare nei diversi casi di allerta. E' un primo passo per studiare il territorio con la raccolta di dati dai quali poi estrapolare informazioni statistiche per creare meccanismi e reti digitali interoperabili di allerta precoce da sfruttare anche per pianificare e programmare interventi di manutenzione del territorio.
All’interno del Convento in occasione dell’incontro verranno adottate le misure di prevenzione del contagio da COVID-19 con particolare riferimento all’uso degli strumenti di protezione delle vie respiratorie.
Loredana Tundo Nicola Mauro
Tweet |