Consiglieri regionali per un giorno

La visita in via Capruzzi degli studenti dell'Itc di Galatina

Noi studenti delle classi III A/SIA, IV A/M e IV B/M dell’Istituto Tecnico Commerciale di Galatina, giovedì 16 maggio, ci siamo recati presso il Consiglio Regionale di Bari. Arrivati a destinazione, intorno alle 10, abbiamo avuto modo di visitare la biblioteca della regione che contiene una corposa raccolta di testi giuridici, di cui alcuni molto rari, che vengono consultati assiduamente dai componenti del Consiglio Regionale, ma anche da ciascun cittadino, soprattutto studenti, che ne faccia richiesta.
Qui ci è stato consegnato il libro, con la traduzione in otto lingue, della Costituzione, un poster con i diritti fondamentali dell’uomo e del cittadino e lo statuto della regione Puglia. Proseguendo la nostra visita, siamo giunti nella Camera del Consiglio Regionale dove si incontrano i nostri rappresentanti per prendere decisioni importanti relative al nostro territorio. Fortunatamente, in quel giorno, non erano programmati lavori del Consiglio e così abbiamo potuto occupare noi, per un giorno, i seggi dei consiglieri. Il tutor ci ha spiegato le varie funzioni del Consiglio Regionale, come avviene il voto, come vengono redatte le proposte di legge.
Dopo aver capito come si svolgono le sedute, abbiamo cercato di ipotizzare in Consiglio e ognuno di noi ha assunto un ruolo ben preciso. Nel frattempo, l’assessore alle Politiche Economiche, Loredana Capone, è venuta a conoscenza della nostra visita alla Regione e ha voluto intervenire per salutarci ed illustrarci tutte le strategie che la regione sta mettendo in atto per evitare la chiusura di imprese vitali per il nostro territorio e tentare di incentivare l’imprenditoria, soprattutto giovanile.
L’insegnamento che abbiamo tratto dalla visita è stato capire che il mondo della politica non è una galassia lontana ed irraggiungibile, ma un vicino di casa con cui collaborare per raggiungere obiettivi concreti ed indispensabili per la nostra crescita e per il nostro futuro.

 

Sabato, 18 Maggio, 2013 - 00:05

Galleria