Consegnato all'Ospedale di Galatina un elettrocardiografo acquistato con i fondi raccolti dal Polo 2

Grande partecipazione all’iniziativa di solidarietà promossa tra tutte le classi dell'Istituto Comprensivo

Questa mattina una delegazione dell’I.C. Polo 2 di Galatina rappresentata dalla Dirigente Eleonora Longo, dalla sig.ra Anna Lucia Congedo e dal Presidente del Consiglio di Istituto Antonio Torretti ha consegnato un elettrocardiografo all’ospedale della nostra città, nelle mani del prof. Montinaro, Primario del Reparto di Pediatria e del dott. Palumbo, Responsabile del Pronto Soccorso. Il macchinario rimarrà a disposizione dell’Astanteria Pediatrica nel padiglione De Maria e sarà utilizzato da Pediatria e dal Pronto Soccorso. L'elettrocardiografo, acquistato grazie alle donazioni dei genitori degli alunni frequentanti le classi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, dei docenti, del personale e degli uffici di Presidenza del Polo 2, è stato “virtualmente” consegnato dai bambini, come segnale di solidarietà tangibile per aiutare nello svolgimento dell’attività il personale medico.
Le classi hanno devoluto il proprio fondo cassa per dare un contributo all’esigenza dell’Ospedale. “Ancora una volta -afferma la dirigente Eleonora Longo- la nostra scuola ha dato una risposta ad una esigenza del territorio. L’emergenza Covid-19 è caduta come un fulmine a ciel sereno, ma non ha trovato impreparata la solidarietà dei genitori e dei bambini, che hanno fortemente voluto dare un contributo alla causa. Un entusiasmo nell’iniziativa che ha coinvolto anche i docenti ed il personale della scuola, a dimostrazione che il lavoro di squadra porta sempre a dei grandi risultati!”
Parole di ringraziamento sono arrivate dal prof. Montinaro e dal dott. Palumbo, i quali hanno voluto ricordare la grande partecipazione di tutta la comunità galatinese in questo periodo critico.
“In qualità di Presidente del CdI -ribadisce Antonio Torretti- ho naturalmente sposato l’iniziativa nata da una mamma, la sig.ra Anna Lucia Congedo, che ha saputo coinvolgere con il suo entusiasmo tutto l’Istituto. Ho contattato quante più persone possibili per raggiungere l’obiettivo auspicato, che contempla oltre all’elettrocardiografo, un carrello per le emergenze che dovrà essere consegnato in questi giorni.
Mi è d’obbligo ringraziare, infine, la signora Amalia Napolitano senza il cui aiuto non avremmo mai potuto concretizzare la donazione”.
“Come Istituto Comprensivo -conclude la dirigente Longo- confermiamo la nostra disponibilità per essere d’aiuto concretamente ad esigenze che dovessero nascere anche in futuro, con l’augurio che le attrezzature donate non debbano mai essere utilizzate per i nostri amati bambini. E’ stato un periodo complesso, che ha visto la collaborazione di famiglie, docenti e personale tutto per affrontare nel migliore dei modi l’anno scolastico e sto riscontrando il medesimo impegno per far si che il nuovo anno cominci nella totale sicurezza per tutti gli alunni”.

Lunedì, 8 Giugno, 2020 - 19:29

Galleria