"Congratulazioni ai settantuno nuovi dottori in infermieristica"

Si sono tenute nei giorni 28 e 29 aprile u.s. le dissertazioni delle tesi, sessione primaverile, per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari sedi Lecce e Tricase.
In 71 sono stati gli studenti infermieri che hanno coronato il loro sogno e possono fregiarsi del titolo accademico di «dottore in infermieristica». Niente discussione in pubblico, niente parenti: le lauree nei giorni dell’emergenza Coronavirus sono diverse. Una Commissione distante ed il PC diventa il principale interlocutore. Niente chilometri su e giù per la Regione e la provincia, ma soltanto quattro passi che ti portano nella stanza più comoda dove si è collegati con un microfono e una webcam.
Gli studenti hanno discusso la loro tesi via Skype e davanti a loro c’erano i professori in videoconferenza.
La Commissione di laurea era composta dal presidente del corso prof.ssa Sardanelli, dai docenti del corso di laurea, da un rappresentante del Ministero della Salute e da due rappresentanti dell’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche).
I nei dottori in infermieristica hanno discusso la tesi finale in modalità videoconferenza dai rispettivi poli didattici di Lecce e Tricase e l’università degli Studi di Bari. Ad ogni seduta di proclamazione a tutti è stato comunicato, da parte dei rappresentanti dell’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce), che il Consiglio Nazionale della FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche) ha approvato il nuovo Codice Deontologico (V revisione 1960-1977-1999-2009-2019). Inoltre si è informato sulla possibilità di partecipare al bando di premiazione delle migliori tesi, giunto alla IX edizione. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 3 luglio 2020.
Infine, il Consiglio Direttivo dell’Ordine si riunirà a breve, il 02 maggio 2020, per deliberare le iscrizioni all’albo requisito obbligatorio per poter esercitare la professione di Infermiere.
Ai Colleghi che hanno concluso con successo il loro percorso di studi le nostre più vive congratulazioni e l’augurio perché tanto impegno possa tradursi nel riconoscimento professionale che insieme perseguiamo.

Giovedì, 30 Aprile, 2020 - 00:04