Conferenza dei servizi sui lavori allo stabilimento Colacem di Galatina

Paolo Pulli chiede alla Provincia di essere ammesso a partecipare ma la sua richiesta è ritenuta inammissibile

Martedì 10 Ottobre, presso lo stabilimento Colacem di Galatina, si svolgerà la conferenza dei servizi prevista dalle procedure da seguire per il rilascio al Cementificio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, relativa alla richiesta di esecuzione di lavori necessari per migliorare l’efficienza dell’impianto, sia da un punto di vista produttivo, sia da quello dell’impatto con l’ambiente.
All’incontro, coordinato dalla Provincia di Lecce, prenderanno parte i rappresentanti della Regione Puglia, dei comuni di Galatina, Soleto, Sogliano Cavour, Corigliano d’Otranto e Zollino.
Con una lettera alla Provincia, Paolo Pulli, consigliere comunale galatinese del M5S, aveva chiesto di essere ammesso a parteciparvi.
“L’istituto della conferenza dei servizi(…) prevede esclusivamente il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche -gli ha risposto Rocco Merico, dirigente della Provincia- per lo più preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità, che i pronunciano per quanto riguarda l’interesse di ciascuna tutelato, sul progetto proposto. Non si ravvisa, pertanto, per codesto Gruppo consiliare, la possibilità di presenziare ai lavori della Conferenza”.
Il portavoce del M5S galatinese si è allora rivolto a Marcello Amante, Sindaco di Galatina, chiedendo a lui di inserirlo nella delegazione del Comune in rappresentanza della minoranza consiliare.
Non è ancora nota la risposta del Primo Cittadino.
Intanto Maurizio Buccarella, senatore salentino del M5S, ha presentato sull’argomento un’interrogazione ai Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, della salute e dello sviluppo economico.

Domenica, 8 Ottobre, 2017 - 11:30