Concerto dell'Orchestra Giovanile “G. Pascoli” del Polo 1

Il 20 dicembre alle ore 20.30 in Chiesa Madre SS. Pietro e Paolo

Il 20 dicembre alle ore 20.30 si terrà nella locale Chiesa Madre SS. Pietro e Paolo il concerto di Natale dell’Orchestra Giovanile “G. Pascoli” del Polo1 grazie alla disponibile gentilezza del parroco Don Lucio Greco. L’evento è sempre molto atteso da tutta la comunità scolastica, diretta da Anna Antonica, che da 14 anni si riunisce per ascoltare e applaudire gli studenti del corso musicale.
L’orchestra è composta da circa 80 elementi: ai corsisti delle prime seconde e terze medie, che suonano flauto, chitarra, violino e pianoforte, si aggiungono gli ex alunni che, volontariamente, partecipano ai concerti di Natale e fine anno ospitati dall’orchestra secondo una tradizione molto sentita dalla scuola. Il repertorio proposto in occasione dei concerti di Natale si incentra sull’esecuzione strumentale di musiche appartenenti alla tradizione popolare natalizia nazionale e internazionale, insieme a brani del repertorio classico. I docenti di musica sono titolati artisticamente con esperienze maturate all’estero (Berklee College of music, Boston) o musicisti in ruoli di primo piano nell’orchestra della Provincia (primo violino) o svolgono attività concertistica sul territorio. Il corso musicale ha vinto numerosi concorsi, esito del costante impegno dei docenti M.R. Apollonio, G. Caiuli, A. Mastria, G. Schirinzi e dell’entusiasmo degli studenti.
La presenza della sperimentazione musicale nella scuola italiana sin dal D.M. 3 agosto 1979 ha arricchito la formazione del preadolescente di una disciplina che concorre all’espressività al pari delle altre, che educa all’ascolto e ingentilisce la sensibilità. A partire dal 1999 l’istituzione della settimana della musica ha assegnato il giusto merito all’arte che favorisce la condivisione, la socializzazione e talvolta anche la terapia. Una sorta di energia benefica che, come dimostrato dai recenti studi delle neuroscienze, ha effetti positivi sul nostro cervello. “La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio” (Victor Hugo) Rosamaria Dell’Erba

Giovedì, 19 Dicembre, 2019 - 00:02