Con un'azione sinergica si è risolto positivamente al Polo 1 il caso del bambino con diabete

Si conclude positivamente la vicenda del bambino diabetico che nei giorni scorsi ha sollevato un polverone mediatico. Spente le luci dei riflettori, rasserenati gli animi, la Scuola ha ripreso il ruolo di collante fra Amministrazione, Ente Sanitario ed Associazioni. Preso atto del problema, lo ha affrontato con un forte senso morale e civico del personale docente ma anche nel rispetto della normativa, il tutto con il solo obiettivo: il benessere dei bambini.
“Se solo ci avessero dato il tempo di capire ed organizzarci- dice non senza rammarico la Dirigente scolastica, Anna Antonica- sicuramente tante situazioni incresciose si sarebbero evitate. Accogliamo da sempre bambini con esigenze e bisogni particolari e a tutti garantiamo ciò di cui hanno bisogno, al meglio.
Un bambino con diabete di tipo 1, inserito in classe con modalità 'insolite', ci ha mandato in crisi, lo ammetto. La mia scuola, però, società educante per eccellenza, si è subito attivata.
Grazie all'intervento dell'Amministrazione e del Sindaco, che personalmente ha voluto affiancare la scuola in questo percorso, grazie alla dott.ssa Cardinale che per prima e tutt'ora segue il bambino, all'Associazione Genitori Diabetici, che hanno voluto offrire il contributo delle loro esperienza, questa sera possiamo dire con soddisfazione, che il problema dell'alunno abbia perso le dimensioni di una criticità insormontabile”.
Durante l'incontro che si è tenuto presso la sede di Piazza Cesari ed al quale hanno partecipato le docenti della scuola primaria, sono state fornite le istruzioni dettagliate, i parametri da controllare, le azioni da porre in atto, la dott.ssa Cardinale ha risposto ai quesiti posti dalle maestre che hanno vissuto con il bambino questo periodo di adattamento alla nuova situazione, constatando, con vivo piacere, con quanta attenzione hanno monitorato il bambino, siano intervenute in modo appropriato e consentito allo stesso di vivere serenamente la quotidianità, compresa l'esperienza della gita scolastica dei giorni scorsi.
Al termine dell'incontro la Scuola ha comunicato che gestirà la situazione con un impegno sinergico delle proprie risorse.

Mercoledì, 23 Maggio, 2018 - 00:07