Con quasi 900000 euro il MIUR finanzia la costruzione di una nuova palestra a Collemeto
Fra i 93 interventi per la costruzione di nuove palestre e per la messa in sicurezza di quelle esistenti che verranno finanziati con i 50 milioni di euro stanziati dal MIUR nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020 c'è anche la nuova palestra di Collemeto. Il Ministero metterà a disposizione per la costruzione 891.604,52 euro mentre il Comune di Galatina dovrà sborsare solo 2000 euro.
L’avviso pubblico per la presentazione dei progetti è stato pubblicato lo scorso 13 dicembre. Da giovedì è disponibile l’elenco dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento. In particolare, 77 progetti riguardano la messa in sicurezza delle strutture esistenti, soprattutto dal punto di vista antisismico, i restanti 16 prevedono la realizzazione di nuovi edifici.
“Il nostro lavoro di rilancio dello sport all’interno della scuola italiana prosegue con costanza e determinazione - commenta il Ministro Marco Bussetti -. La pubblicazione dell’elenco dei progetti di nuova costruzione e di messa in sicurezza degli edifici esistenti è un altro passo importante, che guarda non solo all’aspetto didattico ma anche a quello della sicurezza, altro punto fermo del nostro operato”. I finanziamenti più cospicui andranno alla Lombardia (oltre 6,6 milioni di euro), alla Campania (5 milioni), alla Sicilia (4,6 milioni), al Lazio (4,1 milioni) e al Veneto (3,8 milioni). Sardegna ed Emilia Romagna, rispettivamente con 16 e 12 progetti, sono le Regioni nelle quali si realizzeranno più interventi; seguite da Basilicata, Campania e Lazio, tutte con 7 interventi ciascuna.
Sono dieci le Regioni nelle quali verranno realizzate le 16 nuove palestre, che in alcuni casi sostituiranno edifici ormai inutilizzabili: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia (oltre a Galatina avranno una nuova palestra solo Polignano a mare e Noicattaro), Toscana, Umbria.
L’elevato tasso di dispersione scolastica, l’assenza di strutture sportive e le condizioni di forte deprivazione territoriale sono stati, insieme al livello di progettazione, alcuni dei criteri utilizzati per l’individuazione dei progetti da finanziare.
“Quello ottenuto è un finanziamento importante - hanno dichiarato il Sindaco Marcello Amante e l’Assessore ai Lavori Pubblici Loredana Tundo - che prosegue nella direzione che la nostra amministrazione ha intrapreso da subito e cioè quella di sfruttare al massimo i fondi che arrivano dalla Regione, dallo Stato o dall’Europa e di farci trovare pronti a indirizzarli nella maniera migliore. Le frazioni sono parte integrante di questo progetto e sono sempre meritevoli della massima attenzione. 900 mila euro per la costruzione di una palestra che sarà a disposizione di tanti bambini non possono che renderci fieri e orgogliosi del lavoro fatto".
Tweet |