Con la Festa della vite al via la costruzione della focara

L’11 dicembre si celebrerà a Novoli la “Festa della vite” che segnerà l’inizio ufficiale dei lavori per la costruzione della “focara”. Un momento di festa sentito e atteso dalla popolazione salentina che vedrà la presenza di autorevoli esponenti delle Istituzioni regionali e delle autorità civili e religiose locali.
Quest’anno la posa della prima fascina di legna è stata affidata a Maria Consiglia Ippolito, figlia di un immigrato novolese nel Belgio, partito da Novoli nel 1947 per lavorare nelle miniere di Charleroi. Un gesto simbolico forte che rinsalda le radici di chi anni fa ha dovuto lasciare questa comunità per andare in cerca di lavoro e di fortuna e non vi ha più fatto ritorno.
La manifestazione sarà preceduta da un corteo che dal Municipio si sposterà nella piazza del falò. Dopo la benedizione e la cerimonia di posa del primo fascio, che segna l’avvio dei lavori, si terrà una conferenza stampa nel Teatro Comunale Novoli, per presentare ai giornalisti e alla comunità il programma della festa che si terrà dal 16 al 18 gennaio 2017 e che sarà preceduto da un mese di appuntamenti culturali.
“Anche quest’anno le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate -dice  Gianmaria Greco,  Sindaco e Presidente della Fondazione Fòcara di Novoli -si aprono con la Festa della vite e l’apposizione della prima fascina per la costruzione della fòcara. Come lo scorso anno la scelta di di colui che avrà il compito di  fascina è caduta sulla figlia di un emigrato novolese all’estero, in Belgio, dove tanti nostri concittadini si sono recati per lavorare. Un gesto simbolico per rinsaldare il legame con il proprio territorio e con le tradizioni”.    

Il programma:

  • Ore 9.30 raduno in Piazza Aldo Moro (nei pressi del Comune)
  • Ore 10.00 arrivo del corteo delle autorità in Piazza Tito Schipa. Il corteo sarà preceduto dal Gonfalone del Comune e accompagnato dalla Banda Città di Poggiardo.
  • Interventi delle autorità: Gianmaria Greco (Sindaco di Novoli); Salvatore Negro (Assessore regionale al Welfare); Luigi Manca (Consigliere regionale); Antonio Gabellone (presidente della Provincia di Lecce); Paolo Perrone (Sindaco di Lecce); Giuseppe Taurino (Presidente Unione dei Comuni del Nord Salento); Massimo Manera (Presidente Fondazione Notte della Taranta), Fernando D’Agostino (presidente del Comitato Festa Sant’Antonio Abate).
  • Ore 10.30 spettacolo di danza del Centro danza il Sogno di Bianca Milli.
  • Ore 11.00 benedizione della prima fascina di legna da parte del Parroco della Chiesa di Sant’Antonio Abate, don Luigi Lezzi; posa del primo fascio di tralci di vite.
  • ore 11.30 rientro del corteo in Piazza Regina Margherita e conferenza stampa nel Teatro Comunale per illustrare il programma della festa 2017.
  •  Ore 18.30 nella sala del Palazzo Baronale di Piazza Regina Margherita presentazione del libro “           Torno quando voglio” di Giorgia Salicandro.
Venerdì, 9 Dicembre, 2016 - 00:03