Con il pane ai cereali Santino Beccarisi si aggiudica il Premio Roma
Sabato 26 Maggio 2018 presso il Tempio di Adriano a Roma, il "pane ai cereali" di Santino Beccarisi, panificatore di Galatina in Monte Nero 47, ha vinto la medaglia d'oro del Premio Roma. Giunto alla tredicesima edizione, il Concorso Pane "Premio Roma", promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da AGRO CAMERA in collaborazione con ARSIAL ed in sinergia con Unioncamere di Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della Regione Lazio, è divenuto indiscutibilmente un punto di riferimento non solo per le aziende di Roma e del Lazio, ma anche per quelle nazionali. Sono soprattutto i numeri di queste aziende di 13 Regioni a confermarlo: 54 panificatori hanno sottoposto oltre 130 campioni suddivisi in cinque tipologie. Tutti prodotti di eccellenza, valutati da una giuria di sei gustatori professionisti composta da tecnologi alimentari, ricercatori e assaggiatori dell'INAP (Istituto Nazionali Assaggiatori Pani) attraverso una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali.
Il Concorso si propone di valorizzare i migliori pani e prodotti provenienti dai diversi ambiti del territorio nazionale, premiando i prodotti di qualità, di far emergere i prodotti da forno più innovativi in ambito regionali e aprire un confronto tra i vari prodotti tipici regionali, di stimolare i panificatori verso un percorso di miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati, favorire lo sviluppo dello startup e, più in generale, dell'imprenditoria giovanile nei settori di interesse.
Difatti i prodotti ammessi al Concorso devono essere il risultato di rigorose regole, accertate dalla commissione giudicatrice, in merito ai sistemi di lievitazione dei prodotti con lievito madre, lievito di birra, biga e pasta di riposo e sistemi di produzione artigianali e tradizionali, assenza di additivi e conservanti, non sono ammessi prodotti precotti e surgelati, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali, relative alle seguenti tre tipologie:
1. Pani tradizionali e storici di frumento duro
2. Pani tradizionali di frumento tenero
3. Pani innovativi per tecnologia di produzione, funzionalità (es. aggiunta di semi di lino, canapa ecc.), impiego di cereali minori per minimo il 50% (es. mais, orzo, segale, sorgo, miglio, khorasan-kamut, avena).
E' in quest'ultima categoria che è stato inserito il "Pane ai cereali" di Santino Beccarisi. La giuria ha premiato questo prodotto con le seguenti motivazioni:
"E' un prodotto con una combinazione unica di sapori ed aromi. Il mix di cereali e la cottura in forno in pietra col fuoco d'ulivo lo rendono autentico e di una inestimabile bontà. Ricco di fibre e povero di sodio lo rendono salutare, si pensi che contiene soli 1/3 del sale che hanno gli altri tipi di pane. Ciò permette un minor utilizzo di enzima e quindi conservabile a lungo e di facile digeribilità. Non contiene nè conservanti nè miglioratori".
In verità questa è la seconda medaglia che premia i prodotti del panificio Beccarisi. Nel 2007 nella categoria "Pasticceria secca da forno" fu fregiata con la medaglia d'oro la Pitteddra, dolce tipico galatinese con la marmellata d'Uva.
Tweet |