Comunicare con gli studenti? FoolisHouse aiuta genitori e insegnanti

Una serie di incontri

La “FoolisHouse” Centro Pedagogico Motivazionale, Cooperativa Sociale ONLUS di Galatina, dopo un’attenta analisi dei fabbisogni formativi dei diversi “attori” che ruotano attorno la vita degli Studenti (genitori, insegnanti, educatori, ecc), organizza un ciclo di incontri di formazione gratuiti dedicati alle tematiche più ricorrenti, attualmente, nell’universo scolastico. Dalla teoria della “Mediazione” del famoso Prof. R. Feuerstein, ai “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, sino ad arrivare alle tecniche di “Comunicazione Efficace”, il tutto grazie al contributo di rinomati professionisti ed operatori del settore, che metteranno a disposizione degli intervenuti il loro know-how.
Ogni incontro ha lo scopo di trasmettere ai partecipanti le principali conoscenze pratiche e teoriche, per la messa in campo delle competenze ormai necessarie per affrontare la sfida competitiva del mondo educativo / formativo.
Il ciclo di incontri, organizzato e diretto da Maria Concetta Strafella, Pedagogista e Presidente della Cooperativa FoolisHouse, è articolato come segue:

10 Marzo 2013 - “Quali sono i benefici di una Comunicazione Efficace?”

Dott.ssa Elena Ottomanelli - Trainer - Max Formisano Training (Roma)

I processi di comunicazione sono la base dei nostri rapporti interpersonali. Migliorare le proprie capacità di comunicazione è fondamentale per chi voglia raggiungere risultati che puntino all’efficacia. Riflettere sulle proprie capacità di esprimere messaggi efficaci, sulle proprie abilità di ascolto, sulle modalità di entrare in empatia con gli alunni e i colleghi, riuscire a tenere alta l’attenzione e far crescere la motivazione all’apprendimento sono punti fondamentali dell’intero percorso.

17 Marzo 2013 - “Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento?” 

Dott.ssa Gabriella De Micheli, Perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento (Galatina) e con la partecipazione della sig.ra Anna Perrone, Presidente Sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Brindisi e Coordinatore Regionale AID Puglia

Principali caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e conoscenza dell’A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia).

Ignorare l’esistenza di questa tipologia di Disturbi provoca gravi danni ai bambini sin dalla più tenera età…. Informarsi è un dovere.

 24 Marzo 2013 – “L’intelligenza è modificabile? L’intelligenza non è  un “tratto”, è uno “stato”, pertanto può cambiare”.

Prof. Cosimo Dimagli – Consultant/Trainer – Centro Autorizzato “Feuerstein” – Manduria

Principi della Modificabilità Cognitiva e della Mediazione di R. Feuerstein. L’obiettivo dell’intervento è far conseguire una maggiore coscienza ed efficienza nell'affrontare e dare utili contributi al superamento dei "problemi" di apprendimento, comportamentali, relazionali, dei "figli", e/o di quanti si rapportino con loro a vario titolo attraverso i Principi della Teoria sulla Modificabilità Cognitiva di Reuven Feuerstein.

Gli incontri sono riservati solo ad un numero chiuso di partecipanti a sessione, per meglio gestire il percorso didattico. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza al termine di ciascun incontro.
Per informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione: www.foolishouse.it

Mercoledì, 6 Marzo, 2013 - 00:03