"Comprendere il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo"
Maria Cristina Rizzo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Lecce, ha accolto l'invito rivoltole da Anna Antonica, dirigente scolastica, a tenere un incontro sulle problematiche degli alunni dell'Istituto Comprensivo Polo 1, nativi digitali e fruitori, spesso inconsapevoli, dei media e dei social. L'incontro si terrà martedì 7 febbraio alle ore 9:30 presso l'aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli” di Galatina.
L'intervento della dottoressa Rizzo vuole guidare i ragazzi a comprendere il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo ed invitarli a riconoscere i comportamenti devianti che talvolta pongono in essere in maniera non consapevole.
L'incontro si inserisce nel più ampio “Progetto Legalità” a cui l'Istituto quest'anno ha voluto dare un'impronta più incisiva mirando ad affrontare non solo il tema dell'uso-abuso dei mass-media ma anche altri aspetti vissuti come problematici degli adolescenti.
Da qui gli incontri tenuti dal dottor D'Ambrogio, Primario presso il reparto di ginecologia dell'Ospedale di Galatina, dalla dottoressa Migliacci, ricercatrice presso lo IOR di Milano che ha affrontato il tema della sana alimentazione e corretti stili di vita quali presupposti per la prevenzione di gravi malattie.
La nostra iniziativa vuole far riflettere tutta la cittadinanza sul disagio psicologico del minore, figlio o alunno, e fornirle validi strumenti per affrontarlo adeguatamente.
Tweet |