Compostaggio domestico, riaperte le iscrizioni all'albo

Sono già 100 le nuove adesioni all’albo del compostaggio domestico, che vanno ad aggiungersi alle oltre 300 famiglie che vi hanno aderito con successo lo scorso anno. Il termine per le iscrizioni dell’anno 2015 è aperto fino al 28 febbraio. L’istituzione dell’albo dei composta attori si è rivelata una iniziativa di successo, che è stata emulata anche da altri Comuni del nostro ARO che hanno deciso di adottare il nostro regolamento.
Il compostaggio domestico è una importante forma di riduzione e riciclo di rifiuti operato direttamente dai cittadini che li producono e che comporta un risparmio diretto in termini di raccolta e di smaltimento, che è giusto che venga riconosciuto direttamente a chi lo pratica. Ed infatti abbiamo studiato una formula che garantisce circa € 20 annui di sconto sulla tariffa per ogni componente familiare.
Come sosteniamo da sempre differenziare bene conviene tanto in termini ambientali quanto in termini economici. Per non parlare della comodità domestica di poter smaltire quotidianamente l’umido senza essere legati al calendario settimanale. Dai controlli effettuati con l’ispettore ambientale, sulla quasi totalità degli iscritti all’albo, la pratica del compostaggio è correttamente eseguita da tutti anche grazie al corso pratico che si è svolto al momento dell’iscrizione e che si ripeterà anche quest’anno per i nuovi iscritti.
Nonostante la Regione Puglia sia rimasta sorda a premiare pratiche di riduzione dei rifiuti, da quest’anno certificheremo i risultati del compostaggio domestico, perché regolarmente censiti e controllati, e pretenderemo che se ne tenga conto in termini di riconoscimento di percentuale di differenziata ai fini del calcolo dell’ecotassa.
L’obiettivo è di rendere autonome tutte le abitazioni che dispongono di un giardino, grande o piccolo che sia, dove poter praticare il compostaggio domestico.

 

Venerdì, 13 Febbraio, 2015 - 00:04