Cominciati anche a Galatina i lavori per la banda larga

Vedendo gli scavi in corso in via Carlo Alberto Dalla Chiesa in molti hanno pensato la stessa cosa: "Prima fanno le strade e poi le rompono". La spiegazione di quella che sembra un'assurdità in realtà è una buona notizia. Galatina è stata inserita fra i 148 cumuni pugliesi che verranno dotati di 'banda larga'. Gli scavi servono a far passare la fibra ottica e presto interesseranno anche altre strade cittadine. I lavori saranno terminati entro giugno 2016 e consentiranno di collegarsi ad internet a velocità molto elevate.
Entro il 2016, la regione Puglia sarà una delle più avanzate realtà italiane con soluzioni tecnologiche di nuova generazione grazie alla connettività con banda ultralarga che sarà realizzata per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
"Grazie a questo importante progetto -si legge sulla pagina facebook dell'assessore Andrea Coccioli- l’88% del territorio regionale sarà raggiunto dalla rete NGAN (Next Generation Access Network) ad altissime prestazioni. La diffusione estesa della Banda Ultralarga sul territorio regionale permetterà e migliorerà l’erogazione di servizi on-line per i cittadini e le imprese, la diffusione dell’informazione, la condivisione ed accessibilità del patrimonio regionale, l'inclusione dei cittadini nella vita amministrativa regionale, l’adozione di nuove tecnologie a supporto dell’innovazione e del cambiamento nel campo sociale, sanitario ed economico".
"Dobbiamo essere grati alla Regione Puglia -afferma il responsabile politico dei lavori pubblici- ed in particolare a Loredana Capone che svolge sempre con grandi impegno e determinazione il suo lavoro".

Domenica, 4 Ottobre, 2015 - 00:07