"Comincia la prima campagna per il compostaggio domestico"

Hanno aderito 320 famiglie galatinesi che risparmieranno 20 euro per ogni componente

Galatina - Sono oltre 320 le domande di adesione al compostaggio domestico: un successo per il primo anno di avvio di questo sistema di raccolta e autosmaltimento della frazione organica dei rifiuti domestici. L’Amministrazione risponde più che positivamente a questo entusiasmante slancio dei cittadini consegnando gratuitamente a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta una compostiera domestica, oltre all’annunciato riconoscimento economico di una detrazione pari a € 20,00 annui a componente familiare, che corrisponde all’incirca al 40% della parte variabile della tariffa.
Si sviluppa in questo modo un’economia di scala che si riflette direttamente in un vantaggio per il cittadino, che goda anche di un piccolo giardino o ortale e che quindi possa praticare il compostaggio, al quale, contribuendo ad una riduzione della percentuale di rifiuti da portare a smaltimento e quindi ad una riduzione del costo di smaltimento, è giusto venga ridotta anche la tariffa. Per non parlare del vantaggio pratico di non dover attendere il giorno di conferimento dell’umido per liberarsi del rifiuto organico e del vantaggio ambientale di autoprocurarsi un concime ecologico per il proprio angolo verde.
Dal 5 luglio partiranno i sei corsi per imparare la tecnica del compostaggio, in cui sono stato divisi tutti gli utenti aderenti, organizzati presso il Palazzo della Cultura con l’eccellente collaborazione dell’associazione Città Nostra, i volontari del settore ambientale del Servizio Civile presso il Comune di Galatina ed il personale della Centro Salento Ambiente s.p.a., che ha straordinariamente organizzato il servizio per avviare il compostaggio domestico.
L’obiettivo da raggiungere nei prossimi anni è che a Galatina tutte le case con giardino siano in grado di compostare i propri rifiuti, e quindi riuscire ad ottenere una drastica riduzione dei rifiuti da conferire agli impianti di smaltimento. Sul sito della Centro salento Ambiente e su quello del Comune verranno inserite delle guide on line al compostaggio per consentire a tutti di risolvere i dubbi sulla corretta pratica da utilizzare a casa propria e risolvere eventuali problemi.
Fare compostaggio è sano, utile, facile, aiuta l’ambiente e la qualità della vita di chi lo pratica.
Continua la nostra alacre marcia verso la Strategia Rifiuti Zero e dopo aver avviato ed eccezionalmente incrementato le pratiche di riciclaggio con un’impennata della raccolta differenziata, avviamo quelle di riduzione attraverso il compostaggio e le prossime istallazioni delle case dell’acqua.
Al di là delle sterili e strumentali polemiche siamo felici di far parlare i fatti.

Sabato, 5 Luglio, 2014 - 00:06