Comincia la 'festa di San Pietro'

La processione avrà inizio oggi alle ore 20

Si è tenuta nella mattinata di giovedì la conferenza stampa di presentazione delle iniziative adottate dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato Festa Patronale e con il Club Unesco di Galatina, in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi patroni della città Pietro e Paolo. Festeggiamenti che, come di consueto, si tengono nei giorni 28, 29 e 30 giugno. Alla conferenza erano presenti il sindaco Cosimo Montagna, l’assessore al Turismo Alberto Russi, il presidente del Club Unesco di Galatina Salvatore Coluccia, l’agenzia  “Comunicazione Pizzinini-Scolari”, che collabora nella promozione della Città di Galatina. 
Nel suo intervento il sindaco Montagna ha sottolineato l’importanza della festa patronale. “Questa amministrazione comunale continua ad alimentare un percorso di tradizione e storico culturale per un sempre più partecipato processo di rivalutazione del patrimonio artistico-architettonico. Per questa edizione la festa patronale può contare su un programma ricco di iniziative che a pieno tiolo, al fianco di questa amministrazione, vede coinvolti il Comitato Festa e il Club Unesco di Galatina impegnato, nella circostanza, a rivalutare il fenomeno del Tarantismo”. 
“Una città a vocazione turistico-culturale. Questa è Galatina – ha ribadito l’assessore Alberto Russi che ha tenuto a sottolineare lo sforzo continuo dell’amministrazione nell’azione di rilancio del turismo. “Il nostro impegno è stato sempre quello di promuovere sia a livello regionale che  nazionale l’immagine della nostra città. Vorrei ricordare la partecipazione alla Bit di Milano e successivamente la presenza di Galatina su riviste specializzate come “Pasqua in Puglia” e per ultimo “Patroni di Puglia” che dedica ampio spazio alla festa dei nostri Santi patroni. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco e ringrazio quanti vi hanno partecipato: l’Agenzia “Comunicazione Pizzinini-Scolari”, il Club Unesco di Galatina e il Comitato festa che ogni anno, seppur fra tanti problemi, ci fanno questo importante regalo che sicuramente torna a vantaggio di tutta la città”.


Alle ore 20 avrà inizio la processione che sarà preceduta dalla messa, celebrata in Piazza San Pietro alle ore 19. Il percorso sarà quello classico attraverso via Vittorio Emanuele II, via Umberto I, via G. del Ponte, via Grassi, via Liguria, via Roma. Ad accompagnare la processione saranno le bande ‘Città di Taviano’ e San Gabriele dell’Addolorata di Noha.

 

LA TARANTA È VIVA: EVVIVA LA TARANTA! In collaborazione con Club UNESCO Galatina 
Galatina ritorna alla tradizione. Quest’anno nei giorni dedicati al culto di San Pietro e Paolo davanti alla Cappella di San Paolo si riaprono le ronde! 

Sabato 28 giugno

Ore 22.00
La grande Pizzica dei Cardisanti e Scazzacatarante
Dalle ore 24.00, sino alla mattina
in Piazza San Pietro si celebra “LA NOTTE DE SANTU PAOLU” dove si attende l’arrivo delle tarantate (che quest’anno arriveranno simbolicamente, varcando le tre Porte Murarie di Galatina) con il raduno spontaneo dei tamburellisti e dei musicisti... SUONANDO CON LE RONDE.

Domenica 29 giugno
La mattina tamburelli, violini, chitarre e organetti continuano le ronde
Ore 9.00
Proiezione su grande schermo (Portone Palazzo Tondi-Vignola adiacente alla Cappella di San Paolo) del film di Gianfranco Mingozzi “La taranta”
Ore 10.00
Visita guidata alla cappella ed al pozzo di San Paolo

(a cura della Prof.ssa Loredana Viola)
Un percorso a tappe con l’Orchestrina Terapeutica che accoglie le tarantate presso le tre Porte Murarie di Galatina:

Ore 9.15 partenza da Porta S. Pietro

Ore 9.45 Porta Luce

Ore 10.15 Porta Cappuccini da dove le tarantate partiranno per risalire Via Orsini, Via Robertini e Cappella di San Paolo

Ore 11.00 arrivo in Piazza San Pietro presso la Cappella di S. Paolo, dove avrà luogo la rievocazione storica dell’antico rito del Tarantismo

Con la partecipazione di:

· Umberto Panico, armonica a bocca    

· Adriano Piscopello, violino

· Angelo Litti, tamburello e voce  

· Vincenza Magnolo, chitarra e voce

· Simona Indraccolo, ballerina

Ore 17.30

Proiezione su grande schermo (Portone Palazzo Tondi-Vignola adiacente alla Cappella di San Paolo) del film di Gianfranco Mingozzi “La taranta”

Ore 18.30

Visita guidata alla cappella ed al pozzo di San Paolo (a cura della Prof.ssa Loredana Viola) 

Ore 19.00

Concerto bandistico

Lunedì 30 giugno

Ore 19.30

Chiostro del Palazzo della Cultura in Piazza Alighieri

Incontro Musicale

“ALLE ORIGINI DEL TARANTISMO: IL RITMO ED IL BATTITO DELLA PIZZICA TARANTATA

(il Tarantismo visto come antica ed al tempo stesso, moderna terapia del disagio personale e collettivo, ovvero la forza ancestrale della iatromusica come cura contemporanea)

Con la partecipazione di:

· Antonella Screti, counselor transpersonale

· Vincenza Magnolo, cantrice

· Simona Indraccolo, ballerina     

Ore 21.00

Estrazione biglietto della Lotteria SS. Pietro e Paolo

Ore 22.00

Concerto di Antonio Maggio (Vincitore Sanremo giovani 2013)

Sabato, 28 Giugno, 2014 - 00:04