Comincia con una festa la 'Guerriglia culturale'
Il 10 aprile 2015, a partire dalle ore 20:30, il Palazzo della Cultura di Galatina ospiterà la festa inaugurale dell’associazione di promozione sociale “Guerriglia Culturale”, sodalizio ufficialmente costituitosi alla fine dello scorso anno e già attivo con alcune iniziative sul territorio. L’associazione, composta per ora da una trentina di membri tutti sotto i ventuno anni, ma aperta a tutti i cittadini che ne vogliano condividere le idee, ha lo scopo di conseguire alcuni obbiettivi legati alla valorizzazione di una “controcultura”, necessariamente contrapposta al pensiero dominante odierno.
Rivolgere l’attenzione all’ambiente, all’identità locale, alla necessità di partecipazione alla vita sociale del territorio, all’arte e alla cultura, patrimoni troppo preziosi da volorizzare; contrastare i nuovi fascismi, le logiche mafiose nelle loro varie forme, le intolleranze di ogni genere, dai razzismi alle forme di rifiuto dei diversi modi di intendere la sessualità, il qualunquismo e la politica che punta su un vero e proprio “marketing” effettuato sulla pancia dei cittadini.
Si tratta di realizzare una vera e propria “Guerriglia”, appunto, che sia fatta con la forza della cultura e delle idee di socialità e bene comune. Il 10 aprile l’associazione taglierà il nastro in maniera piuttosto ‘alternativa’:
“Cominceremo a fare la nostra Guerriglia ballando e cantando, perché anche godersi la bellezza dell’arte, e farlo con serenità ma con coscienza, è già fare rivolta” dicono i ragazzi dell’associazione.
Ospiti della serata saranno infatti tre gruppi emergenti salentini, pronti a trasmettere tutta la propria energia a chi accorrerà al Palazzo della Cultura.
Si tratta di: - “Lecce Finest”, crew hip hop formatasi nel 2013: la varietà di artisti in essa contenuta fa sì che vi siano diversi tipi di sound, mood e influenze, tra cui funk, soul, blues, jazz, disco ed elettronica.
- “Cro-magnum”: un progetto musicale nato dall'ecosistema underground di “Flab Arts”. L'obbiettivo è “risvegliare il punk underground attraverso la nobiltà delle idee espresse in modo trasandato e rozzo. L'eleganza dello sfogo più autentico e schietto. Uno sputo in faccia al buonsenso attraverso suoni penetranti ed ambienti cangianti, dalla gravosa serietà alla sfacciataggine più irritante.”
- “Quattroventi”: anche loro parte della famiglia “Flab Arts”, spaziano dallo stoner al funk, dallo swing al rap. QuattroVenti è la ricerca di nuovi sound e la volontà di esprimersi sperimentando.
"Vi faremo cappottare" dicono.
In più, il live painting di alcuni giovani artisti provenienti dal territorio. Il tutto realizzato grazie al patrocinio e alla fattiva collaborazione dell’Assessorato alle politiche giovanili del comune di Galatina: “La vostra passione per l'organizzazione della giornata inaugurale dell'associazione ‘Guerriglia Culturale’ è molto importante, perché un forte e sano fermento culturale giovanile può alimentare a piena energia questa Città. Grazie e in bocca al lupo per tutto” -dice l’Assessore alle politiche giovanili Andrea Coccioli.
Non solo spettacolo, ma anche solidarietà: durante la serata saranno raccolti indumenti usati (preferibilmente maschili) da donare a “Diritti a sud”, l’associazione neretina che si occupa di “accoglienza, legalità, integrazione e senso di comunità, per unire le differenze ed educare alla tolleranza”, lavorando con gli immigrati sul territorio.
Una serata per riflettere e divertirsi. È tutto pronto. Sia la Guerriglia.
Tweet |