"Come nelle favole"

"Come nelle favole", stupenda canzone di Vasco Rossi, leitmotiv della rappresentazione "Viva le fiabe", che nella serata di martedì 5 giugno ha incantato le  centinaia di persone  presenti. Sul palco non c'erano attori consumati, ma i bambini della scuola dell'infanzia del Polo 1 di Galatina che con impareggiabile e sorprendente bravura hanno messo insieme quello che loro stessi hanno definito il riassunto delle fiabe e l'insegnamento che da esse hanno tratto.
Ora vestiti da splendidi pinocchi, ora da pirati, poi da porcellini: un tripudio di colori nei loro abiti ed un tripudio di gioia e divertimento nei loro occhi.
La favola e la fiaba ascoltate, narrate e messe in scena: conclusione sublime di un percorso didattico fatto di momenti salienti vissuti nell'aula, nella palestra, nella sala lettura e fuori, al Castello di Corigliano o nella biblioteca comunale.
Proiezione di questi quotidiani momenti di didattica attiva hanno intervallato la rappresentazione teatrale. Un susseguirsi di emozioni, momenti di riflessione e condivisione sapientemente organizzato da tutte le docenti e non solo. Un grande successo determinato anche dalla presenza dei nonni, degli amici, dei  genitori e fra loro delle preziosissime mamme che hanno dedicato, proiettandole sullo sfondo del palco, parole di sentito ringraziamento per le maestre che hanno amato, educato e curato con professionalità e passione i loro figli.
Al termine la Dirigente, Anna Antonica, non ha potuto nascondere la soddisfazione e l' emozione che la serata le aveva trasmesso. Prendendo in prestito le parole della canzone ha riassunto la mission della Scuola : ..Io e te. Io, la Scuola e Te, la famiglia ....possiamo fare quello che non si può neanche immaginare: la crescita felice dei nostri bambini. Un processo che passa dall'acquisizione di competenze e dalla socializzazione, dal relazionarsi positivamente alla condivisione di compiti ed impegni finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune in cui tutti si riconoscono.
Con gratitudine ed orgoglio ha anche comunicato l'iniziativa del Presidente del Consiglio d'Istituto,  Daniele Mauro, invitandolo sul palco: donare alla Scuola di P.zza Cesari materiale didattico, ludico e libri per la bibliotechina. Egli stesso ha manifestato la volontà di condividere finalità e progetti e la gioia di adoperarsi per la crescita della scuola fatta di persone che credono in essa.

 

 

 

Giovedì, 7 Giugno, 2018 - 00:02