Come nasce il cemento, alla Colacem "un’occasione importante di incontro"

Porte Aperte dello stabilimento di Galatina a partire dalle ore 9 di sabato 5 ottobre. La presentazione dell'iniziativa in una conferenza stampa

"Sabato prossimo 5 ottobre, in occasione dell’iniziativa Porte Aperte promossa da Federbeton, sarà possibile visitare lo stabilimento Colacem di Galatina e scoprire come nasce un materiale unico come il cemento, fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del paese. Attraverso la voce delle persone che con passione e orgoglio vi lavorano, i visitatori potranno conoscere da vicino un impianto la cui storia è profondamente radicata nel territorio salentino". Con questo annuncio si è aperta ieri pomeriggio la conferenza stampa in cui Fabrizio Pedetta, direttore generale dei mercati dell'azienda eugubina, e Gaetano Cafaro, direttore dello stabilimento di Galatina hanno presentato alla stampa l'iniziativa che lo storico opificio galatinese (fu fondato da Giovanni Fedele nel 1954).
"Durante la visita -hanno spiegato i due tecnici-  saranno evidenziati anche i recenti investimenti sulla torre di preriscaldo, sul filtro di abbattimento delle polveri e sul carbonile, per una cifra di 6 milioni di euro, rendendo questo uno stabilimento tra i più avanzati in Europa".
Le visite guidate alla cementeria potranno essere effettuate dalle ore 9.00 alle ore 14.00, insieme ad un tecnico Colacem, in gruppi di persone, ogni 10 minuti. Al termine, ci sarà spazio per la degustazione di prodotti tipici locali e per i più piccoli un’area ricreativa.
L’Open Day è stata ideata come "un’occasione importante di incontro tra comunità locale, istituzioni, scuole, clienti, fornitori e Colacem, che l’azienda interpreta come un momento di confronto e crescita".

Giovedì, 3 Ottobre, 2019 - 00:06

Galleria