Collemeto per due giorni a secco, l'acqua dovrebbe tornare prima di mezzogiorno

Il tronco principale dell'acquedotto si è rotto in due punti. Il grave problema delle condotte in cemento-amianto

Dopo aver passato un’intera domenica  all’asciutto gli abitanti di Collemeto, intorno alle ore 21 di ieri sera avevano rivisto un filo d’acqua. Chi si è svegliato presto questa mattina ha avuto però l’amara sorpresa di trovare nuovamente i rubinetti a secco. La buona notizia è che entro mezzogiorno di oggi tutto dovrebbe ritornare alla normalità.  Tutti questi disagi sono dovuti a due consecutive rotture della condotta principale dell’acquedotto che collega gli impianti di Collemeto a quelli di Galatina. La prima è avvenuta intorno alle ore 8 di ieri mattina. Gli uomini della ditta Colservice di Nardò hanno lavorato sotto il sole a picco per riuscire ad individuare la crepa ed a ripararla.
Nella tarda serata, quando tutto sembrava risolto, è riapparsa l’acqua sulla strada provinciale all’ingresso della frazione galatinese. La condotta si era aperta qualche metro più avanti. Il nuovo intervento della Colservice si è sviluppato per tutta la notte. Mentre scriviamo (ore 8:59) sta per essere completato. Prima di ridare regolarmente pressione all’impianto i tubi verranno lavati e, poi, gradualmente si farà affluire l’acqua.

Rimane irrisolto il grave problema di una condotta costruita in cemento-amianto per il quale la popolazione di Collemeto, da decenni, protesta inascoltata. “Il Sindaco deve imporre all’Acquedotto Pugliese di cambiarla, siamo stanchi di aspettare” –dicono in coro i tanti collemetesi che si alternano davanti allo scavo.

Lunedì, 19 Agosto, 2013 - 09:09