Colacem acquisisce la cementeria di Maddaloni e la affida all'ex-direttore dello stabilimento di Galatina

Al posto di Giovanni Vincenti, a dirigere l'impianto di via Corigliano, viene chiamato Gaetano Cafaro, ingegnere galatinese

Colacem S.p.A. ha acquisito il 1°giugno 2018 l’intero capitale sociale della Maddaloni Cementi S.r.l., proprietaria dello stabilimento per la produzione di cemento di Maddaloni (CE), da Cementir Italia S.p.A. controllata da Italcementi S.p.A. del Gruppo HeidelbergCement. Tale operazione, portata a termine con successo dagli Amministratori del C.d.A. di Colacem, consente all'azienda eugubina di accrescere la sua quota di mercato nazionale del cemento.
A dirigere lo stabilimento di Maddaloni sarà Giovanni Vincenti, ingegnere galatinese, già direttore dell'impianto di via Corigliano (il suo posto è stato occupato da un altro galatinese: l'ingegnere Gaetano Cafaro che ha lasciato la guida della cementeria di Balldre in Albania).
“L'acquisizione casertana – affermano gli Amministratori di Colacem– dimostra la nostra fiducia nelle potenzialità del Paese e nel ruolo che avrà il cemento, prodotto indispensabile oggi e in futuro per lo sviluppo economico e sociale”.
Il nuovo assetto permette di ottimizzare le sinergie produttive e di avere una migliore razionalizzazione dei prodotti Colacem sul mercato.
“Ci aspettiamo ora risultati interessanti – continuano gli Amministratori  – che consentiranno di guardare con maggiore ottimismo ai prossimi traguardi, puntando su incrementi della redditività aziendale, condizionata negativamente negli anni passati dalla crisi del settore delle costruzioni”.
Colacem S.p.a. è una realtà industriale attiva nella produzione di cemento dal 1966, che fa capo al Gruppo Financo, holding interamente detenuta dalle famiglie Colaiacovo, con sede a Gubbio (PG).
La società è presente in Italia, dopo le recentissime acquisizioni, con otto stabilimenti a ciclo completo, Caravate (VA), Rassina (AR), Ghigiano di Gubbio (PG), Sesto Campano (IS), Galatina (LE), Maddaloni (CE) Ragusa e Modica (RG), due impianti per la produzione di predosati, Salone di Roma e Caravate; due centri di distribuzione, Orciano Pisano (PI) e Lauriano (TO); tre terminal portuari, Savona, Mestre (VE), Ravenna e vari deposti.
All’estero il Gruppo opera con gli stabilimenti di Tunisi (Tunisia), Sabana Grande de Palenque (Repubblica Dominicana), Balldre (Albania), Port au Prince (Haiti), insieme ai terminal di Alicante e Cartagena (Spagna), Kingston (Giamaica).                                                                                                                                          
Il Gruppo Financo è attivo anche nel settore del calcestruzzo con Colabeton Spa, nei trasporti e in settori diversificati, tra cui spicca la Santamonica S.p.a., proprietaria del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.
Colacem da sempre si è distinta per il suo approccio all’industria sostenibile, rispettosa dell’ambiente, in forte sinergia con le comunità locali e i territori in cui opera. Gli stabilimenti modernissimi ed efficienti, aggiornati alle migliori tecnologie, rappresentano indubbiamente uno dei punti di forza storici dell’azienda che le hanno permesso di divenire il terzo produttore italiano di cemento.
Nel 2017 Colacem S.p.A. ha fatturato oltre 192 milioni di euro, impiegando circa 900 persone.
A livello consolidato, il fatturato 2017 è stato di 445 milioni di euro e il Gruppo impiega oltre 2.000 dipendenti.

Martedì, 5 Giugno, 2018 - 00:05

Galleria