"Coccolati dalla casa natale di Gioacchino Toma"

La 'bellezza' offerta alla città dai ragazzi del Liceo Artistico con l'Archeoclub d'Italia

Domenica 25 maggio 2014, noi, ragazzi del Liceo Artistico” G.Toma “, in collaborazione con l'Archeoclub d'Italia-sede di Galatina, abbiamo partecipato alla manifestazione “Galatina in fiore”. “FlorARTE....cercando la la bellezza”: questo il tema, il filo conduttore delle nostre opere, presentate durante l'evento che ha interessato il centro storico di Galatina. Cosa abbiamo presentato?
La bellezza delle piccole cose, di quei particolari che sfuggono ad uno sguardo veloce e fugace. Abbiamo cercato, in dialogo con i passanti- che si sono soffermati a lungo ad osservare- di riflettere, di far emergere delle interpretazioni soggettive sulla bellezza. Il risultato del chiacchiericcio che ha allietato la nostra permanenza in una giornata di sole è che la bellezza si manifesta nella mano che modella la creta, nel segno che corre lungo le tracce dettate dall'ispirazione, nelle immagini dipinte e scolpite di un territorio che si svela attraverso la tradizione e le nuove tecnologie.
Nella stupenda cornice di Piazzetta Orsini, dinanzi all'imponente Basilica di Santa Caterina d'Alessandria e coccolati dalla casa natale di Gioacchino Toma (1836-1891) abbiamo esposto alcuni elaborati artistici tra i più significativi che raccontano il nostro vivere nella scuola.
“Angeli e demoni nello scenario popolare della cultura salentina” ispirato alle legende popolari, all'espressione gestuale e coreutica della pizzica tarantata . I mascheroni fogliati, il bestiario fantastico e le decorazioni vegetali e floreali dal Medioevo al Liberty che caratterizzano l'architettura di tanti edifici storici del nostro territorio.
Per coinvolgere i passanti – e possiamo affermare: ci siamo riusciti!- abbiamo modellato alcune civette in argilla, arricchite per l'occasione di elementi floreali. È stato divertente improvvisare laboratori creativi con i bambini. Siamo stati, inoltre, gratificati dall'interesse mostrato da cittadini e turisti che si sono appassionati alle attività svolte dalla nostra scuola che insegna a fare, concretizzare idee, emozioni e progetti.
La promozione, la salvaguardia del patrimonio culturale ed artistico e la valorizzazione delle nostre tradizioni popolari, insieme al senso di appartenenza al nostro territorio, sono stati i punti cardine di questo nostro lavoro. Siamo convinti e speranzosi che possa proseguire nel tempo grazie alla collaborazione degli enti locali.

Chiara Baio Matteo De Pascalis Davide Lisi Stefano Lisi Elena Paiano  (classe I sez. B)
Enrica Notaro  (classe IV sez. B)

Le foto sono di Franco Mazzotta

Martedì, 3 Giugno, 2014 - 00:05

Galleria