In cinquemila con 'Quelli di Piazza San Pietro'

“A Galatina avete un record. Siete gli ultimi a festeggiare l’anno nuovo”. Mauro Micheloni, presentatore di Sanremo nel 1986 e animatore di Discoring, alle nove di sera, sale a sorpresa sul palco allestito da “Quelli di Piazza San Pietro” per festeggiare il Capodanno ed entusiasma gli organizzatori. La Piazza rimane piuttosto tiepida. Le oltre cinquemila persone che la riempiono attendono la musica per scaldarsi e difendersi da un freddo pungente.
Ancora una volta il sano nazional-popolare trionfa nell’Ombelico del Salento. I quindicenni si muovono a gruppi e sciamano dopo un breve ascolto, i ventenni si annusano fingendosi annoiati. Mancano i trentenni. I  quarantenni e i cinquantenni tornano indietro di vent’anni e si lasciano ungere dalla stucchevole melassa dei ricordi. Appare qualche sessantenne in cerca di nuove emozioni ma abbandona subito il campo dirigendosi verso il fido divano su cui addormentarsi davanti al televisore.
La piazza è piena. ‘Quelli di Piazza San Pietro’ sono stati in gamba perché, in cinque anni, si sono appropriati del vuoto e lo hanno riempito con le loro nostalgie.
“Sono un gruppo di amici –commenta un attento osservatore cittadino- avrebbero potuto riunirsi a casa di qualcuno per ascoltare la loro musica. Hanno semplicemente scelto di farlo in piazza”.

Venerdì, 2 Gennaio, 2015 - 00:06

Galleria