Cinque notti con il mito

Cinque notti all’insegna di tradizioni e sapori, musica ed emozioni, spettacoli e meraviglia. E’ l’atteso e originale evento “Le notti del Mito. Viaggio nel tempo dei Messapi”, giunto alla V edizione. Kalòs-l’Archeodromo del Salento, a Caprarica di Lecce, apre infatti i battenti nelle serate di mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e sabato 20 agosto, per un’iniziativa unica: nella location spettacolare del più grande museo a cielo aperto d’Italia si andrà alla scoperta delle feste, dei culti, della vita quotidiana e della gastronomia degli antenati, per conoscere le radici e l’identità storica del Salento.
Forte del grande successo delle precedenti edizioni, l’evento “Le notti del Mito”, patrocinato dalla Provincia di Lecce, ideato e promosso dall’archeologo Alessandro Quarta, quest’anno sarà ancora più ricco e suggestivo. Cinque serate ricche di fascino, di musica e di sogni che riporteranno indietro nel tempo e permetteranno di vivere al fianco dei mitici antenati salentini. Si tratta di una suggestiva rievocazione storica che riporta alla luce un intero popolo, quello dei Messapi, tra danze ancestrali che rapiscono, riti religiosi che incantano, soldati in azione e suonatori di antiche note musicali. Lungo i dolci e suggestivi declivi della Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino, attraverso la visita guidata nel museo Kalòs, si assisterà ad un vero e proprio kolossal storico che, al chiaror della luna sotto un manto di stelle, permette di scoprire e riscoprire le radici dell’identità culturale del Salento. Un affascinante percorso culturale, nella quotidianità dell’antica Messapia. Tantissime le prestigiose collaborazioni per una rievocazione storica appassionante e suggestiva, uno spettacolo unico in tutta Italia.
Al termine del fantastico viaggio nel tempo, le  notti “da sogno” continuano nella suggestiva area concerti del parco. Una festa nella festa che permette, immersi tra gli ulivi, di ascoltare buona musica e di soddisfare il palato con i buoni sapori della tradizione salentina, grazie alla presenza di numerosi e  forniti stand gastronomici.
Nell’area concerti, ad ingresso libero, grande spazio è riservato alla pizzica, mix travolgente di suoni e passi in grado di unire tutti nello stesso ritmo. Ogni sera un ricco e diverso programma dove la grande energia sarà protagonista. Non solo tamburelli ma tanto divertimento: padrini dell’evento i Party Rock Salento, gruppo guidato da Giampaolo Morelli. Insieme a loro, nelle cinque serate, diversi ospiti. Questo il calendario degli eventi musicali: Mercoledì 10 agosto Original Terramare, gruppo di giovani amici che si sono avvicinati alla pizzica con lo scopo di divertirsi e passare un po’ di tempo insieme, ma il cui talento è talmente forte che in pochi anni hanno conquistato il pubblico a suon di pizzicati tamburelli; Ritmo Binario, un gruppo di ragazzi legati dalla passione per la musica, il cui progetto si fonda sull’ idea di contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina, la pizzica, riproponendo in chiave contemporanea i grandi classici della musica popolare e non.
Giovedì 11 agosto Ionica Aranea, gruppo che spicca come vero e proprio laboratorio di musica popolare grecanico salentina; Rewind, fantastico gruppo che ripropone il meglio della dance 70-80 sia nella musica che negli abiti e nelle coreografie, offrendo uno spettacolo che conquisterà tutti assicurando spensierata allegria e divertimento puro.
Venerdì 12 agosto P40, un menestrello cantattore salentino, che “sona, cunta e canta”, un poeta del quotidiano, umile, ironico che porta sul palco la sua arte e la sua osservazione attenta e critica del nostro tempo; Alla Bua, gruppo etnomusicale dedito alla ricerca e diffusione del patrimonio culturale della tradizione musicale salentina, proponendone una versione molto colorita e ricca di sottigliezze ed energie sempre rinnovate.
Sabato 13 agosto The Valentine, giovane band salentina destinata al grande successo; Antonio Castrignanò, il grande artista voce e tamburo de La notte della Taranta che fomenterà tutti con i suoi travolgenti suoni.
Sabato 20 agosto serata dedicata alla danza, disciplina antichissima praticata fin dagli albori della civiltà. Sotto il cielo stellato di Kalòs, nella vasta area concerti, si esibiranno importanti scuole di danza locali che con le loro suggestive coreografie ci faranno sognare e viaggiare con la fantasia.
L’ingresso all’area concerti è gratuito; l’ingresso alla rievocazione storica ha un costo di 8 € per gli adulti, 5 € per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e ingresso libero per i bambini da 0-6 anni.

Mercoledì, 10 Agosto, 2016 - 00:03