Cinque galatinesi alla maratona di New York

Domenica 2 novembre la comunità dei maratoneti provenienti da tutto il mondo si incontrerà nella grande Mela, tutto pronto per la famosissima Maratona di New York, oltre 50.000 atleti partecipanti, tra questi cinque Galatinesi che saranno  pronti a sfilare sul Ponte di Verrazzano, chiuso al traffico  solo  una volta all’anno onde consentire il passaggio della maratona. Esperienza unica al mondo la maratona è partecipare a quella che non è solo la gara di un giorno ma un viaggio frutto di  mesi di  duro  lavoro per la preparazione  e, per molti sarà un’avventura che resterà unica nella vita.
Alla prima Maratona di New York, organizzata nel 1970 interamente all’interno di Central Park, dei 127 partecipanti solo 55 arrivarono al traguardo. L’unica donna iscritta si ritirò prima dell’arrivo. Da allora è stato un susseguirsi di record, solo tre gli italiani che hanno calcato il gradino più alto del podio, ricordiamo Orlando Pizzolato, Gianni Poli e infine  il francavillese Giacomo Leone.
In campo femminile fa ben sperare  la partecipazione della fortissima Valeria Straneo, italianissima, numero 2 ai campionati del mondo 2013.
Da svariati anni Galatina non era rappresentata nella regina delle maratone; in questa edizione saremo rappresentati da cinque atleti galatinesi appartenenti al Club Correre. Parteciperanno  alla prestigiosa corsa:  Antonio Russo, Antonello  de Pascalis, Fabiana Napoli, Barbara Legittimo e Stefano Romano. I cinque validissimi atleti già  ben collaudati sui 42,195 km porteranno con onore il nome di Galatina sulle strade di Staten Island, sul ponte di Verrazzano a Manhatthan, nel Bronx e infine a Central Park dove è posizionato l’arrivo.
Ai nostri concittadini un grosso in bocca al lupo per una fantastica esperienza.

Mercoledì, 29 Ottobre, 2014 - 00:06