Ciclista cade alla partenza e finisce in rianimazione
Era appena stato dato il via. Gli atleti stavano forzando sui pedali per assicurarsi una buona posizione già in partenza. Alessandro Del Coco, 49 anni di Lecce, (uno dei titolari dei famosi magazzini leccesi) era in mezzo al gruppo. Improvvisamente sembra sia letteralmente volato davanti alla sua bicicletta finendo con il viso contro l’asfalto e ferendosi gravemente. Il sangue ha subito tinto di rosso la sede stradale . Il medico sull’ambulanza al seguito della corsa ha raggiunto immediatamente viale Carlo Alberto Dalla Chiesa, a circa cinquanta metri dalla Chiesa di San Rocco, e si è subito reso conto che era necessario far intervenire il 118.
Dalla postazione di Galatina, il mezzo di soccorso è arrivato intorno alle ore 10:25. Per alcuni minuti il ferito era rimasto privo di conoscenza facendo temere il peggio. Una volta caricato sull’ambulanza però sembra abbia ripreso conoscenza per qualche secondo. È stato, poi, trasportato in codice rosso al “Vito Fazzi”, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione.
La gara ciclistica di mountain bike “Salento Cup”, XIII trofeo Città di Galatina, è stata, per decisione degli organizzatori, sospesa dopo il primo dei cinque giri previsti.
Gli iscritti erano centotrentadue, di età compresa fra i 14 e i 65 anni ed era riservata “a tutti i cicloamatori tesserati UISP, FCI e degli enti che hanno sottoscritto la convenzione e siano in regola con le prescritte coperture assicurative”.
Enzo Marra, infaticabile organizzatore dell’evento, presidente della A.S.D. La Taranta di Galatina, non era presente al momento dell’incidente. “L’unica cosa certa –spiega- è che la catena della bicicletta era rotta”.
La ricostruzione della dinamica è affidata alla Polizia di Stato. Sul percorso di gara che si svolge nelle campagne galatinesi fra le zone 167 di Galatina e Noha, operavano i Vigili Urbani e gli uomini del Nucleo di Protezione civile.
Tweet |