"Chopin, il poeta del pianoforte", una lezione concerto di Bruno Vittorio Massaro

Il secondo Giovedì Musicale della nuova Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Galatina (l'8 novembre) si svolgerà sul tema di CHOPIN, il poeta del pianoforte. La suggestiva bellezza degli Studi, il fascino dei Notturni, gli slanci degli Improvvisi, la nostalgia delle Mazurche, i ritmi eroici delle Polacche verranno illustrati nella lezione di musica del pianista Bruno Vittorio Massaro.
Tutto il cammino storico della musica è eccezionalmente interessante, straordinariamente geniale e formativo quanto e forse più dell’Arte, della poesia e della scienza. Nell’arco del secondo millennio molti sono i personaggi che si sono elevati come alte montagne nello spazio della Storia e con la loro gigantesca statura hanno dominato il mondo della cultura con il loro pensiero: Newton, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Dante, Shakespeare, Palestrina, Mozart, Beethoven. Dopo questo periodo una nuova figura compare sulla scena europea e naturalmente si aggiunge agli eccelsi nomi sopra citati che polarizza e affascina tutto il panorama europeo: Chopin. Un uomo che con la sua sensibilità e genialità sovrasta ogni movimento culturale dell’epoca con una spontaneità linguistica e stilistica mai viste. Il pianoforte, strumento inventato a metà 700 dall’italiano Bartolomeo Cristofori, trova in Chopin chi lo reinventa e lo consacra per tutti gli anni a venire come il mezzo più completo e perfetto adatto a parlare agli esseri umani. Non solo ma nelle sue composizioni addirittura inventa per la prima volta nuove forme musicali: mazurche, polacche, preludi ecc. derivanti da canti, danze, divertimenti spesso considerati forme inespressive e popolari ma che con Chopin acquistano uno spessore poetico, una luminosità interiore oltre a una bellezza melodica ed armonica che nella storia dopo Mozart non si era più vista. Quest’anima nobile della musica ha vissuto pochi anni, quasi sempre afflitto da gravi problemi di salute, ma le sue composizioni lo hanno reso immortale e sempre in ottima salute artistica. E’ il musicista sempre presente in tutti i Festival e Sale da concerto del mondo intero. L’appuntamento è nella Sala Lillo presso la Chiesa di San Rocco, viale C. A. Dalla Chiesa (strada nuova per Noha), alle ore 19, Galatina.
Nell’occasione si ricorda che l’ingresso ai concerti oltre ai Soci dell’Associazione è riservato anche ai Signori del Circolo Cittadino “Athena”, a quelli dell’Associazione “Oikos”, ai ragazzi dell’Istituto “Immacolata” e ai professori e alunni del Liceo classico “Colonna” con i quali si è avviata una proficua collaborazione per incrementare la conoscenza dei grandi musicisti e delle loro opere.

Martedì, 6 Novembre, 2018 - 00:06