Chiesto per Galatina lo stato di calamità naturale
Il sindaco di Galatina, Marcello Amante, ha chiesto a Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, la dichiarazione dello “stato di calamità naturale” per quanto accaduto nel territorio cittadino durante la scorsa notte. Per tutta la giornata di ieri i Vigili del Fuoco e gli uomini della Protezione Civile sono stati impegnati nelle operazioni di svuotamento delle cantine, dei sotto negozi e dei garage che erano stati invasi dall’acqua non ricevuta dalle condotte della fognatura bianca. I Caschi rossi hanno operato con cinque mezzi coordinati da una stazione mobile collocata in via Piemonte.
Particolare sensazione e grande solidarietà in città ha destato quanto avvenuto nella Libreria Viva-Athena. Migliaia di libri sono finiti sotto l’acqua che ha raggiunto il deposito sotterraneo del Mondadori point di via Liguria dopo avere sfondato il muro che lo separava da un esercizio commerciale confinante. Perfino un nastro trasportatore è stato scardinato dalla sua sede.
In via Montegrappa il ‘fiume’ ha rotto gli argini della ex-provinciale per Sogliano Cavour, abbattendo i muretti a secco ed invadendo le abitazioni.
Tweet |