"Chiedere denaro non rientra nei nostri metodi educativi"

La Comunità scout di Galatina lancia un allarme a tutta la Città

Gentile Direttore, abbiamo letto questa mattina (ieri, ndr) l’articolo sulla falsa scout che si aggira per Galatina chiedendo soldi per finanziare fantomatiche iniziative del gruppo scout galatinese. È importante in tal senso sottolineare che le iniziative dei nostri ragazzi non sono mai legate alla mera “raccolta” di denaro che non rientra nella nostra attività educativa e metodologica.
Qualora infatti, vi fossero eventi di autofinanziamento per determinate attività, tali operazioni sarebbero concretizzate attraverso la realizzazione di oggetti, dolci o di piccoli lavoretti realizzati dai ragazzi proposti tramite offerta libera e, quasi sempre, nell’ambito della parrocchia di appartenenza.
Inoltre, è importante sottolineare che ogni attività è realizzata esclusivamente in uniforme scout composta da pantaloni o gonna in velluto e maglione blu con fazzolettone al collo che nel nostro caso è di colore fucsia con bordino verde. I ragazzi inoltre sono dotati di tesserino di iscrizione al gruppo con relativa foto di identificazione.
L’invito che facciamo, tramite galatina.it, a tutta la cittadinanza è di diffidare di quanti – ragazzi,  giovani o adulti – si presentino a chiedere denaro in quanto sottolineiamo questa non è una attività che rientra nella nostra metodologia operativa ed educativa.
La ringraziamo dell’attenzione e la salutiamo distintamente.

La Comunità Capi del Gruppo SCOUT Galatina 1
Carmine Mandorino
Gruppo SCOUT Galatina 1

Mercoledì, 17 Dicembre, 2014 - 00:06