"Chi non partecipa difficilmente decide"

La partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica è un elemento di fondamentale importanza per ogni società democratica. La partecipazione alla vita politica di una comunità richiede impegno, dedizione, tempo. Si esprime in diverse forme ma tutte finalizzate a creare un pensiero sulla visione di città, comunità, futuro.
Le funzioni della politica sono anche quella di controllo e quella di gestione della cosa pubblica. Il Partito democratico è in Italia, ancora, uno dei pochissimi partiti politici radicati nel territorio. Perché ha i suoi circoli, perché le persone ancora si impegnano, si incontrano, ragionano e lo fanno all'interno di un contenitore comune. I circoli non sono chiusi ma aperti a nuove energie,a nuove persone a cui alcune volte si richiede tempo, dedizione, impegno.
Le decisioni si prendono a maggioranza senza prevaricazioni da parte di alcuno. In sostanza chi partecipa decide, chi partecipa è libero di decidere. Chi non partecipa difficilmente decide. Il processo finale della partecipazione alla vita sociale e politica di un paese è il voto. Ma, a monte, si può decidere di partecipare alla vita politica di un partito se si condividono i valori fondamentali. La partecipazione alla vita di un partito è tanto più interessante e stimolante quanto maggiore è il numero di persone che vi aderiscono. Il confronto, anche acceso, è il sale della politica, spesso metafora della vita. Oggi svolgo il ruolo di segretario del PD di Galatina e da sempre invito tutti coloro che condividono i principi fondanti del PD a partecipare, a condividere aspettative, sogni, progetti insieme a tutti gli iscritti o simpatizzanti. E' difficile farlo, me ne rendo conto, perché spesso il tempo a disposizione da impegnare in riunioni, incontri, dibattiti deve essere sottratto ad affetti familiari, al lavoro, al proprio tempo libero. Gli iscritti al Partito Democratico di Galatina hanno contribuito a rinnovare il proprio direttivo meno di un anno fa. Ci sono tanti volti nuovi e la volontà è quella di aumentare il numero degli scritti e comunque aprirsi, come sempre, a tutte quelle persone che hanno voglia di partecipare e sostenere e condividere le proprie idee, perché ogni stop è solo un nuovo inizio. Tramite il proprio impegno ogni cittadino può contribuire allo sviluppo di una sana dialettica, elemento fondamentale per uno sviluppo democratico e pacifico di ogni comunità. Chi ha voglia di cambiamento deve contribuire a determinarlo. Nulla si modifica se non c'è la volontà di farlo. Spesso anche il solo desiderio del cambiamento non è sufficiente perché questo avvenga. Parlare, proporre, analizzare, stando comodamente seduti a casa magari dietro allo schermo di un pc, di uno smartphone, non serve a molto. Non serve a molto se lo scopo è sempre quello di criticare o dettare una linea propria senza confronto, senza interlocuzione. Certo, può succedere che chi fa può sbagliare, ma succede sempre che chi non fa non sbaglia mai.
Andrea Coccioli
Segretario Partito Democratico Galatina

Venerdì, 22 Giugno, 2018 - 00:07