A chi i rifiuti di Galatina?

Guerra fra Csa e Monteco e lavoratori contesi. Interviene la Polizia. Alle ore 8 dell'1 marzo ordine alla Monteco di proseguire nel servizio

Neanche Kafka sarebbe stato capace di concepire una situazione tanto assurda quanto quella in cui si stanno trovando i lavoratori già dipendenti della Centro Salento Ambiente e (da ieri ma solo per 24 ore) della Monteco. Oggi per loro è stato il primo giorno di lavoro proprio con la ditta Monteco, vincitrice della gara d’appalto per la gestione dei rifiuti a Galatina.
Qualche ora fa però la Csa ha appreso che il Consiglio di Stato ha annullato la determina della Dirigente del Dipartimento lavori pubblici galatinese che assegnava l’incarico a Monteco (con la quale è stato sottoscritto regolare contratto) ed ha fatto valere le sue ragioni.
I lavoratori erano, dunque, diventati dipendenti della Monteco ma la Csa, a quanto sembra, non li avrebbe ancora licenziati tanto che li avrebbe diffidati dall’utilizzare domani i mezzi della concorrente. D’altro canto, quest’ultima minaccia di licenziarli se non si presenteranno al lavoro.
Davanti al deposito mezzi della Csa, nella zona industriale Galatina_Soleto si sono radunati i lavoratori che giustamente pretendono chiarezza.  Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato.
Sono presenti anche Marcello Amante e Antonio Pepe.
Il Sindaco Cosimo Montagna e il vicesindaco Roberta Forte stanno raggiungendo i lavoratori per tentare di sbrogliare la matassa. Si deciderà nella notte con quale casacca gli addetti potranno ritirare i rifiuti dei galatinesi. Si attendono i chiarimenti della Dirigente Rita Taraschi.

Ore 22:52
Si saprà domani mattina alle ore 6 per quale società i lavoratori dovranno raccogliere i rifiuti. La dirigente, dopo aver riflettuto per tutta la nottata, scioglierà la riserva alle prime luci dell'alba. Il Sindaco visibilmente innervosito ha incontrato i lavoratori ma è rimasto in silenzio. Roberta Forte, molto contrariata dal comportamento dell'architetto Taraschi, ha fatto ricorso a tutti gli strumenti professionali di cui dispone per tentare di spiegare una situazione in cui, assurdamente, una società per azioni a maggioranza assoluta in mano al Comune è riuscita a mettere il Comune stesso.

01 marzo 2016 ore 8
Sarà la Monteco a svolgere il servizio. Lo ha comunicato Rita Taraschi, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Galatina, alle due società interessate. In attesa che la sentenza del Consiglio di Stato, che dà ragione alla Centro Salento Ambiente, venga notificata al Sindaco di Galatina, la decisione è stata presa "per non determinare l'interruzione dei servizi che potrebbe causare gravi conseguenze sul piano igienico-sanitario ambientale sul territorio e, in generale sulla vita dei cittadini".
Quando la lettera è stata protocollata erano da poco passate le ore 8. I lavoratori stavano, intanto, presidiando Palazzo Orsini dalle ore 6 del mattino.

Lunedì, 29 Febbraio, 2016 - 22:02

Galleria