"C'era una volta la coerenza"
“C’era una volta la coerenza che si accompagnava alla dignità. Un bel giorno qualcuno decise che fosse di moda la falsità e la vigliaccheria, con una punta di velenosa ambiguità. E le maschere si sostituirono ai volti, mentre le doppie facce e le malelingue proliferavano indisturbate. Ma le mode, si sa, attiravano masse indefinite e senza nome, mentre chi restava se stesso continuò a coltivare la coerenza e preservare la propria dignità. Fine della storia”. Sandra Antonica, sceglie questo apologo tristemente e confusamente allusivo per ritornare in prima linea. Affida queste parole ad un manifesto e si prepara a capeggiare la lista del PD alle prossime elezioni amministrative galatinesi.
“Hanno cercato in tutti i modi di cancellarci, ci hanno deriso e insultato e in un sistema “marcio” ci hanno additato come il “marcio”. E in quel sistema marcio hanno colpito soprattutto noi”. Sembra quasi una replica ed è Piero D’Errico a scriverla in un comunicato stampa diffuso nella serata di ieri.
“Un’ondata di “giustizialismo e falsità” cavalcata da partiti ancor meno onesti ha lasciato morire un nostro compagno in esilio. L’unico (Bettino Craxi, ndr). - continua l’ex-consigliere comunale. Pur riconoscendo le nostre colpe, pur riconoscendo e condannando la “non moralità” di tutto quel sistema, hanno mirato solo a noi, non al sistema.
Hanno sbagliato, hanno fallito, non sapevano che la storia non si cancella, che le idee si diffondono, non puoi chiuderle, non le puoi soffocare, non sapevano che le idee non puoi metterle in un recinto, le idee volano”.
“Io ho vissuto quei momenti “grigi” –confessa D’Errico- quando un sospetto diventava certezza. Poi abbiamo ripreso da dove avevamo lasciato, dallo stesso punto, pronunciando sempre quelle parole “socialismo”. Abbiamo spostato le macerie e siamo andati avanti. Quelle macerie ci danno ancora la forza per gridare “giustizia” per spiegare che noi avevamo ragione, che altri sono arrivati tardi. Troppo tardi”.
Intanto Daniela Sindaco annuncia che domenica 7 Maggio dalle ore 19:30 a Collemeto in via Rimini (nei pressi della Piazza), incontrerà amici e simpatizzanti per l'inaugurazione del comitato elettorale.
"Voglio bene a questa città –afferma- e posso contribuire a ridarle il ruolo che merita, ne sono convinta ed io veramente ci credo. La mia candidatura come Sindaco della città è una reale opportunità per governare insieme Galatina e le sue frazioni!"
Sempre domenica, mezz’ora dopo ma in Piazza Alighieri Roberta Forte “incontrerà pubblicamente la cittadinanza. Durante l'evento presenterà le liste a suo sostegno e il suo progetto per una Città giusta”.
“Per poter presentare la lista del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Galatina dell'11 Giugno –spiegano, invece, i militanti del Movimento 5 stelle che sostengono Paolo Pulli come candidato sindaco- è necessario raccogliere da 175 a 350 firme di cittadini residenti a Galatina, Noha, Collemeto e Santa Barbara”. E danno appuntamento in Piazza Alighieri nei giorni di sabato 6, lunedì 8 e martedì 9 dalle ore 18:30 alle ore 21, domenica 7 dalle 9:30 alle 13.
“Vi aspettiamo per adempiere a questo obbligo di legge –è il loro appello- portate con voi un documento d'identità valido”.
Tweet |