Centro antico aperto al traffico e commercianti (quasi) tutti contenti

Dal 26 maggio scorso è entrata in vigore l’Ordinanza n.53/D, firmata da Antonio Orefice, dirigente della Polizia Locale e da Saverio Toma, geometra comunale, che stabilisce “fino a tutto il 30/09/2017, nonché nel periodo dall’1/04 al 30/09 degli anni successivi, (…) che la circolazione nel centro antico della città di Galatina (…) sia regolamentata a ZTL (Zona Traffico Limitato) autorizzando l’accesso nella fascia oraria dalle ore 6 alle ore 20 – dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi (ZTL attiva Sabato, Domenica e festivi, oltre a tutti i giorni dalle 20 alle 6)” con accessi da Piazza San Pietro, via Siciliani e Via Orsini.
Il provvedimento dà attuazione all’accordo raggiunto da Guido Aprea, commissario straordinario, con Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti ed un Comitato Spontaneo Centro Storico.
Si tratta, secondo  le tre sigle sindacali e secondo il comitato, di un “punto d’incontro” fra le esigenze “della salvaguardia del patrimonio artistico e monumentale della nostra città, gli interessi commerciali delle associazioni di categoria, le richieste di residenti e proprietari di immobili, nonché le aspettative dei cittadini tutti che hanno a cuore il centro antico della propria città”.
Con una singolare concezione della democrazia, i sottoscrittori dell’accordo “sottolineano l’assoluta necessità che il percorso tracciato dallo stesso Commissario prosegua, nell’immediato futuro, dalla nuova Amministrazione Comunale, che uscirà vincente dalle elezioni amministrative del prossimo 11 Giugno 2017”.
“Se è vero come è vero che Galatina è il secondo centro della Provincia di Lecce per importanza e che dispone di un centro storico di ineguagliabile bellezza, è pur vero che nel corso del tempo –affermano, critici, i commercianti- soprattutto negli ultimi decenni, la politica locale non ha saputo valorizzare tale patrimonio e non ha colto le opportunità di rilancio che, solo attraverso specifici progetti strutturali ed economici, possono migliorare il tessuto sociale, economico e turistico di una città”.
“Il Commissario Straordinario Dott. Guido Aprea –insistono- ha individuato alcune linee guida su cui lavorare affinché Galatina, per il futuro, possa ambire a flussi turistici importanti e non limitarsi alla presenza di un turismo “veloce”, che stanzia solo poche ore, spesso solo per la visita presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, con pochissime ricadute economiche per il territorio”.
“È importante allora che, consapevoli dell’enorme ricchezza di cui Galatina dispone e dell’obiettivo primario di valorizzarla, rilanciarla e farne punto di forza per l’economia cittadina –esortano- la prossima Amministrazione Comunale si adoperi da subito, disponendo un adeguato progetto di rilancio per il centro storico che, nell’interesse dell’intera città, possa portare crescita culturale, economica e sociale. Obiettivo finale di tale progetto sarà la chiusura al traffico veicolare, nei modi e nei tempi che si riterranno più opportuni e che saranno determinati dalla reale crescita del territorio”. Questi risultati saranno raggiunti, concludono ecumenicamente i firmatari, “collaborando, ascoltando i suggerimenti di chi vive il centro storico e conciliando gli interessi di tutte le parti coinvolte”.
Rimane, comunque, inascoltata la voce dei commercianti, residenti ed associazioni che, con una lettera inviata il 25 maggio al Commissario, avevano chiesto "di ridurre di almeno due o tre ore la fascia oraria di libero accesso, prevista nella mattinata. Le attuali quattro ore previste dalle ore 8 alle ore 12, nelle ore di maggior affluenza del traffico pedonale costituito da residenti, da visitatori e turisti, singoli o in grandi comitive, quali coloro che si recano nei negozi, al Comune, a visitare palazzi, Chiese, la Basilica e le gallerie, sono in contrasto con l’alto carico di macchine che transitano in particolar modo su Via Umberto I, Via Vittorio Emanuele, Via Garibaldi e Piazza San Pietro, le vie principali del traffico pedonale, sia durante la fascia oraria libera, sia durante le altre ore della giornata (troppi pass rilasciati?)"

Giovedì, 1 Giugno, 2017 - 00:09