Centosessantamila euro a due scuole galatinesi
Ci sono due Istituti di Scuola Media Superiore galatinesi fra i centoquattro, in Puglia, che riceveranno circa 80.000 euro nell’Ambito dei “Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche” ammessi al finanziamento nell’ambito dei POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Avviso pubblico n. 7/2016.
L’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Laporta” ha raggiunto la ventiseisima posizione con la proposta dal titolo “Go to study in Blaker Street” mentre il Liceo "Pietro Colonna", con il suo “Take up the challenge” si è classificato al posto 94.
Sono rimasti, per ora, fuori, sebbene ritenuti validi dal Nucleo di Valutazione, i progetti “Lingua Lunga” del Liceo Scientifico Vallone (158) e "ENGLISH's cool!" del Professionale “Falcone e Borsellino” (207).
Ora gli istituti beneficiari, a seguito dell’ammissione al finanziamento, dovranno sottoscrivere con la Regione Puglia un atto unilaterale d’obbligo, nel quale sono fissati gli adempimenti a cui è tenuto il soggetto proponente.
I finanziamenti concessi consentiranno a più di 2000 studenti pugliesi di migliorare e rafforzare le proprie competenze linguistiche di base, acquisite in ambito scolastico, presso istituti scolastici di altri Paesi europei di comprovata esperienza, attraverso corsi di 3 o 4 settimane, e con la possibilità di conseguimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.
“Considerati il grande interesse e la grande partecipazione suscitati dall’avviso –dice il consigliere regionale Enzo Colonna- chiedo alle strutture regionali di verificare la possibilità di reperire ulteriori risorse del POR Puglia FESR ‐ FSE 2014‐2020, al fine di scorrere la graduatoria, così da finanziare ulteriori progetti (dei 108 al momento esclusi dal finanziamento) e garantire questa opportunità ad altri studenti pugliesi”.
I finanziamenti, le scuole galatinesi e lo sciacuddhri
Tweet |