A Castiglione la mostra pomologica sui frutti di Puglia

Il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S. Maria di Leuca-bosco di Tricase” presenta la seconda tappa della “Mostra Pomologica e documentale sul germoplasma frutticolo e orticolo tradizionale della Puglia” , che si terrà Sabato 25 Luglio  a Castiglione- zona Trice, a partire dalle ore 19:00,  in occasione della caratteristica sagra “Du Taraddhru” , ormai alla sua 30ma edizione.
La mostra, colorata esposizione e catalogazione dei frutti autictoni della nostra terra si propone di coinvolgere  un vasto pubblico grazie ai laboratori previsti nell’arco della serata, al fine di catalogare e riscoprire i frutti autoctoni.
La piazza antica di Castiglione, ospiterà lunghe tavole espositive e di degustazione, dove a dominare saranno le multiformi varietà di frutti che per secoli hanno punteggiato e caratterizzato le terre del Capo di Leuca.
Alle ore 19:00, sino alle 21:00, si partirà con il laboratorio multisensoriale sui frutti minori, rivolto a ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, con degustazione guidata. Grazie a questo spazio anche i più piccoli potranno sviluppare conoscenza e consapevolezza del valore dei frutti tradizionali, ricchi di proprietà e considerati “minori” solo in relazione alla produzione commerciale, nonché delle cultivar autoctone. Il laboratorio, tramite delle schede di degustazione, mira ad avvicinare i gusti dei ragazzi a frutti poco conosciuti, utilizzando un originale approccio multisensoriale. Anche le api e il loro prezioso nettare faranno la loro parte nelle serate di festa, ricerca e folclore.
Previsto anche un book shop dove gli appassionati di botanica e natura,  ma anche i palati più sottili, potranno trovare pubblicazioni a tema su i Fichi di Puglia, Le Torri del Parco e La rete escursionistica del “Parco Naturale Regionale Costa Otranto S. Maria di Leuca – bosco di Tricase”.
L’evento è a cura del Parco Costiero e si inserisce nell’ambito delle azioni di supporto alla ricerca nei progetti  Re.Ge.Fru.P della Regione Puglia e Biodiversoper  il recupero del patrimonio varietale della nostra Regione nonché per la valorizzazione della biodiversità agraria. 

 

Sabato, 25 Luglio, 2015 - 00:01

Galleria