A Castiglione emozioni ed applausi per l'Orchestra Giovanile Giovanni Pascoli

Arrivando a Castiglione, frazione di Andrano a poco meno di 10 Km da Tricase, i ragazzi dell'Orchestra Giovanile G. Pascoli, di Galatina, si sono tuffati in una realtà così diversa dalla propria: un piccolo centro caratterizzato da imponenti palazzi antichi accanto a piccole costruzioni con grandi e spesse canne fumarie che accolgono il visitatore e pare vogliano ricordargli le antiche origini. Nella piazza principale, neanche tanto ampia, si erge la Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo del XVII secolo. Un altare semplice, privo di qualsiasi abbellimento, si staglia in fondo all'edificio sacro. Nulla di barocco o neoclassico, gotico o bizantino a cui tutta l'architettura di Galatina e dintorni ci ha abituati.
Ad aspettare gli alunni, nel tardo pomeriggio del 1° giugno u.s., il maestro Antonio Mastria docente di flauto traverso presso il 1° Polo. Intorno poche persone, i più seguivano la processione.

In un'atmosfera di sciasciana memoria i nostri ragazzi hanno riempito di saluti calorosi e risa la piazza ed il piccolo parco retrostante. Poco più tardi, hanno occupato i propri posti sul palco ai piedi dell'altare che l'Amministrazione aveva provveduto ad allestire per l'occasione ed accanto a loro, quasi in un abbraccio materno e protettivo la prof.ssa Gabriella Manca di violino, le prof.sse Lucia Antico e Carmen De Paolis di pianoforte ed il prof. Graziano Caiuli di chitarra.

Il Parroco, don Michele Martella, ha salutato tutti i presenti ed in special modo i ragazzi della “gloriosa Galatina” città d'arte e di cultura illustre fra i paesi del Salento, prima di dare inizio al Concerto.

Un crescendo di emozioni ed un susseguirsi di applausi scroscianti che hanno incoraggiato i ragazzi ed inorgoglito il Dirigente dott.ssa Anna Antonica, i docenti ed i genitori presenti. Sulle note di Mameli, tutti in piedi, hanno cantato l'Inno riscoprendo un orgoglio nazionale talvolta dimenticato e l'appartenenza a quella Repubblica di cui si festeggia il settantesimo anniversario. Il pubblico entusiasta ha richiesto il bis, subito concesso. Al termine dell'esibizione, il Parroco ha pronunziato parole di encomio per i ragazzi, che nella semplicità delle loro magliette azzurre hanno saputo esibirsi con la maestria di veri professionisti sorprendendo un'intera comunità ed attirando in chiesa anche quanti, scettici e disinteressati, si erano trattenuti fuori. Ragazzi con una marcia in più che, con competenza e bravura al di sopra delle più rosee aspettative, hanno saputo stupire lui che pure vive in un paese di antiche tradizioni bandistiche dove hanno operato e vivono grandi musicisti, lui che pure ama la musica e da sempre auspica che si ritorni a coinvolgere i giovani ed i ragazzi alla passione per uno strumento che sappia allontanarli da computer, telefonini e sale gioco. Di seguito la parola è passata al Sindaco, avv. Accoto, sorpreso da un'Orchestra i cui componenti sono tanto giovani quanto bravi ed infine alla Dirigente Scolastica, orgogliosa più che mai, che ha ringraziato il Parroco, il Sindaco ed il Comitato Festa per l'invito ed il trattamento riservato ai Nostri studenti a cui è stato offerto persino un rinfresco. A chi da lontano, fra i banchi, seguiva il dono della targa ricordo e l'omaggio floreale, distratto dal movimento dei ragazzi la cui irrequieta spontaneità mal si coniuga con la staticità delle cerimonie ufficiali, non rimaneva che riflettere su come la Scuola possa creare dei veri talenti.

Di seguito l'URL per vedere l'intero Concerto su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=L6fjlkzTvfk

 

 

 

Sabato, 4 Giugno, 2016 - 00:03