Casello. Sindaco, faccia rispettare la legge anche alla Sud-Est!

Gentile direttore, come consuetudine anche oggi ho letto il nostro Galatina.it. Dico 'nostro' perché ci dà la facoltà di scrivere qualcosa sul nostro paese! Sono uno dei titolari del negozio di termoidraulica e vorrei dare qualche delucidazione sul casello ferroviario. Per quel che posso, cerco di tagliare di tanto in tanto qualche ramo agli alberi e raccogliere la miriade di bottiglie di vetro preoccupandomi personalmente di dare un minimo di decoro a quello scempio che deturpa l’ingresso della nostra città e, ad essere onesto e sincero, anche la mia struttura a pochi metri costruita per apparire bella con il sudore ed il sacrificio di due generazioni quella dei miei genitori e quella di noi figli!
Ho personalmente interpellato più volte le Ferrovie del Sud-Est, facendo diverse proposte concrete come ad esempio la ristrutturazione completa e la concessione di sfruttamento degli spazi per attività culturali per la comunità galatinese, visto che è inutile chiederlo per attività private come ad esempio uffici o attività commerciali. La risposta è arrivata a distanza di tantissimi mesi o forse un anno. Nelle poche righe, rispondono che “non è nelle intenzioni della società né vendere, né ristrutturare ad uso privato né a beneficio di attività pubbliche o ad uso della comunità”.
A questo, punto ho chiesto che le aree fossero almeno ripulite e rese decorose per il paese ed anche per la vicinanza della mia attività non lo nego!
Questa volta una telefonata a distanza di un altro anno “ la società è impossibilitata ad intervenire in quanto per la stessa la struttura non è operativa e quindi fuori uso”. In poche parole “ve la dovete tenere così come è e basta”. Io personalmente ho rinunciato e continuo di tanto in tanto a pulire quello che posso rischiando anche che qualcuno mi tiri le orecchie nel momento in cui vado a tagliare le cime dell’albero di fico non di mia proprietà. E pensare che in tanti anni non sono riuscito a mangiare un fico da quell’albero! Per quello c’è sempre qualcuno più veloce di me!
Speriamo che qualcuno a livello politico locale, prima o poi si svegli e faccia dare una pulita sul serio almeno! E pensare che in campagna elettorale “ tutti passanu de a via de Lecce!”.
Grazie per avermi letto.

Gentile Dario, le risposte che Ella ha ricevuto dalle Ferrovie Sud-Est meritano una ferma presa di posizione politica ma anche una rigida applicazione della legge. Il Sindaco Cosimo Montagna è persona troppo sensibile e politicamente responsabile per rimanere in silenzio davanti a ciò che Ella ha scritto. La Sud-Est non gode della extra-teritorialità. A Palazzo Orsini, per fortuna, abbiamo dirigenti che sanno applicare la legge e far rispettare i regolamenti. Dobbiamo aver fiducia. Cari saluti ed auguri. (d.v.)

Venerdì, 29 Marzo, 2013 - 00:05