"Carta di Leuca", a Galatina i 350 partecipanti

Nella mattinata, di oggi, mercoledì 8 agosto, gli oltre 350 giovani partecipanti, italiani e stranieri, alla terza edizione di "Carta di Leuca", il Meeting internazionale dei giovani per la Convivialità e la Pace nel Mediterraneo, dal Campo base di Copertino ubicato presso l’Istituto “Giovanni Falcone” raggiungeranno insieme la Chiesa dell'Addolorata per la Preghiera Interreligiosa, per poi partire per Galatina per raggiungere la Basilica di S.Caterina di Alessandria, dove saranno salutati dal Sindaco, Marcello Amante.
Dopo la visita all’importante luogo sacro e artistico e il timbro delle credenziali, i partecipanti si avvieranno verso Otranto, dove attiveranno il campo base presso l’Oratorio parrocchiale in via Giovanni Falcone. Sempre a Otranto, nel pomeriggio raggiungeranno la Parrocchia dell'Immacolata, dove alle ore 16.00 si svolgeranno le Tende della Convivialità.
Intorno alle ore 18.45, raggiungeranno la Cattedrale di Santa Maria Annunziata per una Celebrazione eucaristica, al termine della quale i giovani partecipanti visiteranno il borgo antico di Otranto e la Cattedrale e conosceranno la storia del mosaico del monaco Pantaleone che ricopre il pavimento delle tre navate.
“Carta di Leuca” è un laboratorio interculturale e interreligioso dei giovani che vivono nelle diverse sponde del Mediterraneo e che si impegnano vicendevolmente nella costruzione di un futuro migliore, avendo a cuore la custodia del Creato, la centralità della Persona e la costruzione di percorsi di Convivialità.
Il “Gruppo Jobel” conduce le sei tende della convivialità attraverso i linguaggi dei giovani, durante le quali sarà scritta “Carta di Leuca.2 - Per la convivialità di Pace nel Mediterraneo” che verrà firmata da tutti i partecipanti il 10 agosto alle ore 7.00 presso il piazzale del Santuario di S. Maria di Leuca.
La terza edizione di "Carta di Leuca", come le precedenti, è realizzata dalla Fondazione “Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca ‐ De Finibus Terrae”, in collaborazione con le Diocesi della Metropolia di Lecce (Brindisi, Lecce, Nardò - Gallipoli, Otranto e Ugento - S. Maria di Leuca), per il 2018, insieme ai Servizi di Pastorale Giovanile, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, il Progetto Policoro, l’iniziativa “Liberi di Partire Liberi di restare”, l’Ordinario Militare per l’Italia e le Nunziature Apostoliche che operano nel Mediterraneo. Con il sostegno e la collaborazione di: Fondazione Migrantes, CIHEAM, CSI, FINETICA, Comunità di Sant’Egidio, Pax Christi, FOCSIV, Banca Etica, Università Cattolica, Fondazione Card. Panico di Tricase, GAL Capo di Leuca, Banco delle Opere di Carità, Fondazione "Mons. De Grisantis", Coldiretti, Centro Mediterraneo La Pira - Pozzallo, Arci Lecce, Integra, Gus Lecce e STP e le aziende di trasporto coordinate dalla Provincia di Lecce e altre organizzazioni. Con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Agenzia Nazionale Giovani e il sostegno dell’Esercito Italiano, Regione Puglia, Provincia di Brindisi e di Lecce, ANCI Puglia e i Comuni del Salento. /FB: /camminidileuca /definibusterrae / cartadileuca

Mercoledì, 8 Agosto, 2018 - 00:07