"Caro Maestro"

La scuola che cambia nei metodi, nei programmi, nell’articolazione ma che rimane immutata nello scopo, negli obiettivi, nei sentimenti, negli affetti. La presentazione del volume „Caro Maestro“ di Simona De Giorgi, edito da Santoro, offrirà lo spunto per riflettere sulla scuola di ieri e di oggi, su ciò che accomuna e ciò che differisce, sul ruolo del docente e sulle relazioni umane che si costruiscono tra i banchi. La De Giorgi, figlia di un insegnante di scuola elementare degli anni passati, ha voluto raccogliere gli appunti, gli schizzi, le bozze delle lezioni del padre in un libro che ci consente di fare un tuffo nel passato, un salto all’indietro in un’Italia che si avvicinava ai banchi di scuola come ad un premio, ad un’occasione di riscatto sociale, un’opportunità democratica mai concessa prima.
Venerdì 14 dicembre, alle 17:30 presso l’edificio scolastico „M. Montinari“ in piazza Cesari a Galatina si rifletterà sulla scuola italiana e sul suo mutare nel tempo. Interverranno l’autrice, Simona De Giorgi, il Sindaco di Galatina, dott. Marcello Amante, il Dirigente Scolastico del Polo 1, Anna Antonica, il sindaco di Minervino, Fausto De Giuseppe.
Saranno presenti alunni di ieri e di oggi in un incontro che non vuole avere il sapore della nostalgia ma regalare piacevoli momenti di condivisione e gioia.

Giovedì, 13 Dicembre, 2018 - 00:07