Campionati Mondiali di Kung Fu - Sanda. Convocati due giovani galatinesi della Zen Shin

Antonio Buono può esserne fiero: la sua creatura, la ASD Polisportiva Zen Shin di Galatina, fin dal 1989, anno della sua fondazione, continua a formare generazioni di atleti (o fighter, come si preferisce chiamarli in gergo) validissimi che trovano apprezzamento ben oltre i confini italiani. Quello che impressiona è la regolarità con cui Buono prepara allievi che poi si dimostrano all'altezza dei grandi appuntamenti. Ed infatti, accanto ai "senatori" della Zen Shin, nuove leve sono pronte a brillare in sempre più importanti competizioni agonistiche. L'occasione questa volta è data dal “5th World Junior Wushu Championships”, ovvero dai Campionati Mondiali di Kung Fu - Sanda che si disputeranno ad Antalya in Turchia dall’11 al 18 Marzo prossimo. Salvatore Di Gregorio, direttore tecnico della Nazionale Italiana Juniores F.I.WU.K, il 27 dicembre scorso, si è appositamente recato presso la polisportiva galatinese pervisionare i giovani Lal Lisi e Alessia Coluccia, decidendo poi con grande soddisfazione di convocarli entrambi per l'iridata competizione turca.
Coluccia, 16 anni, approda così in nazionale dopo aver vinto più volte il titolo italiano juniores e gareggerà nella categoria -60 kg. Lisi, invece, è stato aggregato alla squadra azzurra nonostante la sua tenerissima età (12 anni) che gli impedirà, per regolamento, di gareggiare. Per Lisi si tratta in sostanza di un premio per il suo talento naturale e per la sua capacità di bruciare le tappe, essendosi già laureato Campione Italiano e addirittura, nel 2011, Campione Europeo di Kung Fu - Sanda Juniores (P.W.K.A.).
Peraltro, Coluccia e Lisi non saranno gli unici "zenshiniani" in azzurro. La Nazionale Seniores, infatti, potrà contare sul veterano Andrea Ferreri (cat. -56 Kg), esperto combattente della scuola di Antonio Buono, che vanta un palmares invidiabile, con diversi titoli italiani, europei ed addirittura un bronzo ai Campionati del Mondo Seniores P.W.K.A. di Kung Fu - Sanda, svoltisi ad Hong Kong nel 2011.
La Zen Shin continua ad essere scuola prestigiosa, per serietà e competenza, nonché importante vetrina del Salento "marziale" in Italia e nel mondo.

Nella foto, con maglietta bianca gli atleti Lisi, Coluccia, Ferreri e i coach Antonio Buono, Luigi Luchena e Salvatore De Gregorio

Domenica, 12 Gennaio, 2014 - 00:01